sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaGranitiFiandre ed Iris Ceramica indicono due concorsi dedicati al progetto e all’interior...





GranitiFiandre ed Iris Ceramica indicono due concorsi dedicati al progetto e all’interior design “green”

GranitiFiandre, Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti in collaborazione con QN-il Resto del Carlino, indicono la seconda edizione dei due premi rivolti al mondo dell’architettura e del design che hanno visto lo scorso anno lo svolgersi della prima fortunata edizione. L’intento dei due premi è di proporre progetti innovativi che valorizzino al contempo i materiali eco-sostenibili proposti dalle aziende e una nuova idea di progettare ecologico.

“Con questa iniziativa il Gruppo Fiandre/Iris Ceramica, leader mondiale nel settore, vuole veicolare un messaggio fondamentale – commenta il Presidente e AD Graziano Verdi. Disegnare oggi i progetti di domani, un domani che può essere migliore anche grazie ad un’accresciuta attenzione verso ogni settore del vivere, anche nel costruire responsabile e nell’ideare, da parte nostra, materiali che possano essere di stimolo a chi progetta le nostre città”.

Innovazione, funzionalità, estetica e soprattutto capacità di apportare benefici ambientali: sono questi i criteri che utilizzerà la Commissione nella valutazione dei lavori. Gli obiettivi dei due premi sono ben distinti: mentre Active Architecture si rivolge a tutti i professionisti ed agli addetti al settore che con l’aiuto di materiali eco-attivi ed ecosostenibili Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM si impegnino a realizzare un costruire “verde”, il premio Active Design è orientato maggiormente all’interior design, per tutti gli operatori che desiderino ripensare e ridisegnare l’interior in un’ottica sia di sostenibilità sia di benessere, alla ricerca di una concezione futuristica di design.

“Dopo il successo dell’edizione precedente, abbiamo scelto di continuare a premiare le idee del futuro – prosegue il Presidente Verdi. Invitiamo gli architetti ed i designer a fare un passo avanti verso l’avvenire, per trasformare insieme l’idea di architettura. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche imprese, committenti e distributori, per dare un’ulteriore spinta a tutta la filiera al fine di prediligere materiali ecosostenibili nell’ideazione dei progetti, siano essi residenziali o commerciali”.

I progetti inviati saranno valutati da una giuria di professionisti composta da architetti quali Ettore Mocchetti (direttore AD Architectural Digest), Luca Molinari (Architetto e Professore presso la Seconda Facoltà di Architettura di Napoli), Luca Drago (Open Project) e Sara Eleonora Giorgia Parodi (Studio Deepp), questi ultimi vincitori della prima edizione del premio, dal designer Matteo Nunziati e dal digital artist Giuseppe La Spada, insieme a Duccio Campagnoli (Presidente di Bologna Fiere), Gino Malacarne (Preside della facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, Università di Bologna), Pierluigi Visci (Direttore Responsabile de il Resto del Carlino), oltre al Presidente e AD delle due aziende coinvolte, Graziano Verdi, e con il contributo del direttore Key Account Fiandre Gianfranco Sassi.

Il Premio per i vincitori di ogni categoria sarà un cofanetto TravelClub, che permetterà ai vincitori di scegliere tra centinaia di destinazioni eco-compatibili la soluzione preferita.

Il concorso si concluderà il 31 marzo 2012, data limite per la consegna dei materiali, mentre la Commissione giudicatrice si riunirà nella prima metà del mese di aprile 2012 per decretare i vincitori.
















Ultime notizie