venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello, la solidarietà viaggia su 4 ruote





Maranello, la solidarietà viaggia su 4 ruote

La UILDM (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare), Sezione Enzo e Dino Ferrari di Modena, con il “Patrocinio Non Oneroso” dei Comuni di Maranello e Sassuolo, riceverà nei prossimi mesi, in comodato d’uso gratuito per quattro anni, un mezzo nuovo per il trasporto disabili – Fiat Doblò, attrezzato con pedana mobile e sollevatore elettrico, da usare direttamente per i propri servizi diurni. Trascorsi i quattro anni il mezzo verrà donato alla UILDM.

La UILDM ha presentato oggi, il progetto TAILAI (Trasporto Attrezzato Integrale, L’Abilità Immediata) presso il “Museo Ferrari” di Maranello.

Il nuovo mezzo, verrà realizzato grazie alla legge 328 del 2000, voluta dall’allora parlamentare Antonio Guidi, grazie alla sensibilità di aziende private e realtà locali che sceglieranno di apporre la propria pubblicità (quindi interamente deducibile) sul mezzo; questo nuovo modo di mostrarsi sul territorio non avrà solo un forte ritorno pubblicitario, ma orienta così l’impresa e l’attività verso valori morali profondi, con un investimento improntato sulla responsabilità sociale e il forte senso di solidarietà.

L’aumento della popolazione con problemi di mobilità, spessissimo la mancanza di rete familiare di sostegno e quindi con il rischio di rimanere sola, richiede più servizi e mette in moto più richieste.

L’utilizzo del mezzo sarà ampio e molto diversificato, potenziando fortemente il servizio verso i centri diurni, per portare i disabili a fare visite di controllo e specialistiche, riabilitazione, verso attività di animazione ecc.

Questo aiuto importante alla UILDM di Modena non rappresenta solo “un mezzo in più”, ma il modo di dare una mano ai nostri assistiti per uscire di casa, per stare in compagnia, per trascorrere le loro giornate spezzando l’isolamento che spesso li circonda.
















Ultime notizie