venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloIDV su sciopero Ferrari





IDV su sciopero Ferrari

Era il 24 di Novembre quando Montezemolo dichiarava al mondo che bisogna, «preparare il futuro della ricostruzione di domani», e in questo processo «ognuno deve fare la sua parte. La ricostruzione corale deve cominciare ora liberandoci dalla paura perché il Paese è bloccato: non c’è ascensore sociale né mobilità”.

Oggi, 18 di ottobre, preoccupati per il loro futuro lavorativo, scioperano gli operai della “sua” Ferrari. Chiedono risposte sulla sospensione della trattativa sul contratto integrativo dopo l’uscita dal gruppo Fiat da Confindustria.

Poiché a partire da gennaio prossimo, anche la Ferrari uscirà da Confindustria ciò che si teme è che il contratto proposto sia quello in stile Pomigliano.

Per questo noi dell’Italia dei Valori sosteniamo e appoggiamo gli operai che si mobiliteranno venerdì prossimo perché riteniamo che non si possa vivere in un regime di incertezza e precarietà. Si parla tanto di questi temi e poi ecco che ancora una volta si va a ledere il futuro degli operai andando a precarizzare anche quanti fino ad oggi erano stabili rendendoli sempre più schiavi del sistema.

Noi dell’Italia dei valori abbiamo duramente criticato il contratto di Pomigliano e per questo, benché l’azienda garantisca la volontà di continuare il confronto senza polemiche e si dichiari rispettosa su accordi e pagamenti, vigileremo ed interrogheremo per comprendere quali siano le idee che Montezemolo e il suo cda hanno in mente per il futuro dei lavoratori. Ricordiamo inoltre che le aziende, anche se non associate a confindustria, possono applicare il suo contratto nazionale. Ma, forse, non è questa la via che Ferrari vuole seguire…

(Alessandro Borghetti, Coord. Prov. Idv Modena)
















Ultime notizie