venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMotociclismoMotocross: nell’ultima di Castellarano un vero trionfo dei giovani





Motocross: nell’ultima di Castellarano un vero trionfo dei giovani

Domenica 16 ottobre sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” si è chiuso il Challenge MX Emilia Romagna del motocross FMI con il suo campionato dei giovanissimi del Minicross. Ma non solo in questa domenica di vero spettacolo per le tante sfide che si sono succedute nel corso delle varie gare su un tracciato con i suoi 1985 metri preparato al meglio dal Moto Club Castellarano che ha concluso così i suoi eventi ufficiali 2011. Tutto è iniziato al mattino quando la brina ha svegliato organizzatori e partecipanti per fare le operazioni preliminari che hanno portato a Castellarano un centinaio di piloti dalla Regione e da quelle limitrofi. Il sole poi ha iniziato a scaldare così come i motori all’ingresso delle prove libere poi delle loro qualificazioni che avrebbero portato a creare lo schieramento dei piloti dietro al cancelletto di partenza per le loro due finali. Partiamo dalla prima degli adulti del motocross con la sua MX2 dove la vittoria assoluta è andata a Mattia Roncaglia da Maranello imponendosi in entrambe le frazioni. Subito dietro un trio reggiano con Federico Ferrari che alla fine ha la meglio su Stefano Dalla Libera, entrambi nostri portacolori, e della scandianese Alessandro Chiletti. E ad eccezione di Dalla Libera sono tutti Under 21.

Successivamente è stata la volta della classe 125cc a 2 tempi dove a vincere è stato il parmense con i colori modenesi del Team Robert, o meglio Simone Furlotti che ha vinto le due finali, prima davanti al veneto Fabio Picco poi al modenese portacolori del reggiano Aldini MX Racing ovvero Micheal Mantovani. E proprio Mantovani alla fine a salire sul secondo gradino del podio mentre il terzo era del ravennate Marco Lolli completando così anche la classifica Under 17. In quella Over vinta da Picco, buono è stato il nostro pilota Cristiano Serri che ha chiuso la giornata secondo con un altro ravennate Alessandro Gatti terzo.

Salendo di cilindrata si è arrivati alla classe MX1 dove ancora una volta si è visto il cognome Roncaglia trionfare, trattasi del gemello Marco che dopo aver fatto un secondo nella prima manche si è imposto nella successiva. In gara uno si è imposto il giovane reggiano Marco Aldini, giusto su Marco Roncaglia e sul modenese Davide Bertugli che poi hanno composto il podio finale con Roncaglia primo vincendo gara due dove Bertugli, medaglia di bronzo, gli è giunto alle spalle seguito da Aldini medaglia d’argento. Miglior nostro pilota quel vice presidente di Mirco Tincani alla fine ottavo. Fortunatamente a risollevarci le sorti ci ha pensato l’alttro Mirco Bazzani che si è imposto nella speciale classifica dei 2 tempi giusto su Cristian Comastri da Sassuolo mentre quella degli Over 40 è andata al ravennate e modenese d’adozione Stefano Miani con il nostro Franco Orsi buon terzo.

Prima di tutti questi adulti è stata la volta dei futuri campioni del Minicros con le loro due gare. La prima con i Debuttanti e Cadetti insieme vinta dal bolognese Andrea Fossi che poi si è aggiudicato giusto l’assoluta Cadetti mentre tra i debuttanti il dominio è stato del reggiano Nicolò Folli sul modenese Mattia Capuzzo. L’altra tra gli Junior e Senior più numerosi e vinta dal veneto Nicola Soave che si è imposto poi tra gli Junior, ha visto contendersi questo podio dei più piccoli delle due categorie tra il modenese Alessio Agosti alla fine secondo e il parmense Alessio Monteleone.

Tra i più grandicelli Senior invece è stata una lotta tra il veronese Yuri Pasqualini, poi vincente e il nostro Mirco Munari che si era imposto in gara uno ma poi è giunto giusto alle spalle del veneto vincente di gara due. A completare il podio il bolognese Riccardo Anderlini. E alla fine tutte le premiazioni, dalla gara ai vari campionati che ne riparleremo in un prossimo comunicato, con tante presenze di cui l’assessore comunale alle associazioni o meglio la giovane Ester Mucci premiante di questa domenica conclusiva 2011 del moto club Castellarano che ha visto crescere questi gemelli Roncaglia tra i suoi piloti fino al 2010 ed ora passati in Lombardia al moto club Mantovano.
















Ultime notizie