venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi: in piazza Martiri riprendono i lavori al rialzato




Carpi: in piazza Martiri riprendono i lavori al rialzato

Il rialzato di piazza Martiri a Carpi dopo essere stato interessato nei mesi scorsi da lavori di riqualificazione (che hanno visto il rifacimento completo a cura di Aimag spa delle reti tecnologiche nel sottosuolo) da lunedì 17 ottobre sarà ripavimentato.

Dopo la rimozione dell’attuale copertura si provvederà al rinnovo della rete fognaria e dei servizi Telecom ed Enel a ridosso del Portico Lungo: seguirà la vera e propria ri-pavimentazione con cubetti di porfido, in modo da consentire una maggiore fruibilità di questo spazio, anche attraverso l’abbattimento di barriere architettoniche. I lavori si concluderanno con la risistemazione dell’arredo urbano. In primis si interverrà nella parte della piazza che va da via Berengario fino al numero 9 (ex Bar Milano). Il cantiere chiuderà il 26 novembre, per consentire il normale svolgimento delle attività natalizie; la seconda fase dei lavori è prevista da metà gennaio in avanti, e si concluderà entro il mese di aprile, proseguendo lungo la piazza fino a corso Fanti.

Per limitare i disagi si è previsto di sospendere le attività lavorative del cantiere durante i giorni di mercato (giovedì e sabato mattina), per tutta la durata dell’intervento. Piazza Martiri sarà così sempre percorribile e naturalmente sarà assicurato il transito di pedoni sui marciapiedi e sotto il Portico Lungo.

Ricordiamo che il progetto (il costo totale dell’intervento è di 300 mila euro, in parte stanziati dal Comune e in parte dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto POR/FESR-Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013) è stato redatto dei tecnici del Settore Restauro e Conservazione del Patrimonio Artistico e Storico dell’ente locale, ed ha ovviamente ottenuto il nulla osta della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici.

Il rialzato della piazza (240 metri circa di lunghezza, 10 metri di larghezza) nella sua veste attuale risale alla metà degli anni ’50.

Residenti ed operatori economici sono stati avvisati sulle modalità dei lavori con una lettera e anche successivamente verranno tenuti informati dell’avanzamento dei cantieri dall’Ufficio Direzione Lavori.
















Ultime notizie