giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUn weekend a Carpi con 'Tipici in festa'





Un weekend a Carpi con ‘Tipici in festa’

Tipici DOP in festa è il titolo della manifestazione promossa dal Comune di Carpi, dedicata ai quattro prodotti DOP (a Denominazione di Origine Protetta) della tradizione gastronomica modenese e che nel weekend si concluderà con una fitta serie di appuntamenti. Domani, sabato 15 ottobre, la compagnia teatrale Koinè dalle ore 10 alle ore 19 proporrà in piazza Martiri una Degustazione teatralizzata dei prodotti DOP della nostra provincia, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (A.B.T.M.), il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco e il Prosciutto di Modena, veri protagonisti della manifestazione. Domenica 16 questo evento verrà ripetuto e inoltre si svolgerà in piazza Martiri dalle ore 8 alle ore 19 il mercato straordinario.

Alle ore 13 di domenica giungeranno poi in piazzale Re Astolfo i partecipanti ad una pedalata partita da Modena e inserita nel programma Suggestioni fra le torri, in collaborazione con la Fiab e dedicata al Romanico: a seguire visita della Pieve della Sagra e presentazione della mappa Romanico in bicicletta alla presenza delle autorità. Alle 16 sempre Koinè con un monologo-performance (che verrà replicato alle ore 17) chiuderà Tipici DOP in festa. In caso di pioggia ci si sposterà all’auditorium della Biblioteca multimediale Loria.

Tra gli eventi collaterali del weekend segnaliamo anche che l’Acetaia comunale di Palazzo Scacchetti sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, grazie alla Comunità carpigiana della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto.

Tipici DOP in festa ha ottenuto il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Modena, ed è stata resa possibile anche dalla partecipazione delle Strade dei vini e dei sapori Terre Piane e Città, Castelli e Ciliegi oltre che dell’associazione Città del Vino, e dal sostegno delle associazioni di categoria dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio.

www.carpidiem.it/tipicinfesta
















Ultime notizie