giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Prosegue anche a Carpi l'operazione Censimento





Prosegue anche a Carpi l’operazione Censimento

In tutta Italia l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) sta svolgendo il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, che, come noto, fa riferimento alla data del 9 ottobre (i dati da inserire sul modulo con le domande devono corrispondere cioè alla situazione di domenica scorsa).

Si ricorda che tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti e non, presenti in città nella giornata di riferimento, sono tenuti alla compilazione del questionario, preferibilmente online, e che c’è tempo fino al 20 novembre per riconsegnarlo spontaneamente. Dal giorno dopo i rilevatori incaricati, tassativamente muniti di cartellino di riconoscimento, si recheranno a domicilio da coloro che non hanno restituito il questionario compilato.

Anche in questo caso i carpigiani hanno mostrato un alto senso civico e sin dai primi giorni utili hanno affollato gli uffici comunali predisposti al ritiro e all’assistenza informativa, consegnando, già nella prima settimana del Censimento, centinaia e centinaia di moduli.

Si può quindi affermare che, a Carpi, le operazioni censuarie si stanno svolgendo regolarmente, nonostante i problemi iniziali del sito dell’Istat e del sistema informatico di PosteItaliane. Pur rimanendo a disposizione ancora diverse settimane, si raccomanda di non aspettare a compilare il questionario all’ultimo momento e di organizzarsi, quando è possibile, per la compilazione online.

All’amministrazione comunale è assegnato un ruolo centrale per la buona riuscita della rilevazione e, per questo, sono stati attivati un apposito Ufficio Censimento, nel chiostro di San Rocco, e altri punti attivi al Quicittà in via Berengario e alla Biblioteca multimediale Loria in via Rodolfo Pio, dove è possibile rivolgersi sia per informazioni e approfondimenti sia per la riconsegna del questionario; inoltre è stata messa a punto una importante collaborazione con una dozzina di associazioni e circoli cittadini che, in giorni e orari definiti (vedi sito) ospitano un operatore dell’Ufficio Censimento comunale, mentre il Census Point itinerante dell’Istat proseguirà una attività promozionale e divulgativa prima presso il centro commerciale Borgogioioso poi presso la stazione ferroviaria.

Per maggiori informazioni è comunque possibile contattare

– l’Ufficio comunale censimento (059 649931, e-mail censimento2011@carpidiem.it) oppure il Quicittà (059 649214, e-mail quicitta@carpidiem.it.

E’ sempre possibile inoltre consultare il sito www.carpidiem.it/censimento, dove si trovano anche link e collegamenti col sito dell’Istat.
















Ultime notizie