venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiIl nuovo polo radioterapico di Carpi in funzione entro poche settimane





Il nuovo polo radioterapico di Carpi in funzione entro poche settimane

Proseguono senza sosta le attività per la messa in funzione del moderno polo di Radioterapia dell’Ospedale di Carpi. La struttura è in attesa delle ultime certificazioni e dei collaudi finali degli impianti e delle attrezzature e, dopo le necessarie procedure di autorizzazione, potrà entrare in funzione entro poche settimane.

Va sottolineato che l’accelleratore lineare, il cuore della nuova struttura, è già in funzione dallo scorso mese di maggio e lo si sta utilizzando per effettuare le necessarie operazioni preliminari di taratura. Operazioni che vanno realizzate con assoluto scrupolo e precisione per assicurare il massimo della sicurezza a pazienti e operatori.

Il nuovo polo radioterapico è dotato di un acceleratore lineare di ultima generazione in grado di trattare diversi tipi di malattia oncologica con prestazioni altamente qualificate. L’acceleratore assicura trattamenti ad altissima precisione grazie a un collimatore a lamelle e particolarissimi software che permettono di modellare le geometrie dei campi di trattamento, modulando il fascio radiante in ogni punto dei volumi da trattare. Questi due elementi, insieme all’uso di specifici sistemi per il corretto posizionamento del paziente, permettono di erogare dosi molto più elevate di radiazioni circoscritte però ai tessuti malati, risparmiando quelli sani circostanti. Il risultato è cure molto più efficaci ed effetti collaterali decisamente più limitati.

Anche dal punto di vista strutturale il nuovo polo presenta caratteristiche di notevole complessità: si tratta di un vero e proprio bunker che si sviluppa su una superficie totale di 1.360 metri quadrati, con pareti monolitiche di cemento armato e cemento di tipo speciale dello spessore medio di 1,4 metri. Lo spazio si compone di un’area di accesso e una sala d’attesa sviluppate attorno a un patio vetrato, due ambulatori per le visite, locali di elaborazione dati, studi per il personale, spogliatoi per il pubblico, locali di supporto.
















Ultime notizie