venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello, il Sindaco Bursi: "Su via Po strumentali le accuse della lista...





Maranello, il Sindaco Bursi: “Su via Po strumentali le accuse della lista civica”

“Non c’è nessun cittadino di serie B”. Così il sindaco di Maranello Lucia Bursi interviene in merito alle affermazioni della Lista civica per Maranello a proposito di via Po a Gorzano. “Ancora una volta assistiamo a una strumentalizzazione che ha il solo scopo di attaccare l’amministrazione comunale. Stiamo operando su tutto il territorio comunale con opere pubbliche e manutenzioni, e anche a Gorzano, come in altre località, sono stati effettuati diversi interventi. Nello specifico, in via Po siamo intervenuti, e interverremo ancora, sulle potature, sugli asfalti, sulla rete fognaria e sui marciapiedi”.

In particolare, per quanto riguarda l’asfalto, già in questo mese di ottobre è prevista la manutenzione straordinaria per il rifacimento dello strato superficiale nei tratti usurati. Contestualmente, sarà realizzato un collegamento diretto allo scolmatore di via Vandelli di alcune caditoie stradali in fondo a via Po, per eliminare i problemi di odori da esse derivanti e migliorare il deflusso delle acque meteoriche stradali, dal quale potrà trarre ulteriore giovamento anche la fognatura mista di via Po. Le verifiche effettuate dal Comune e da Hera spa hanno evidenziato un dimensionamento sufficiente della condotta fognaria mista su via Po: i casi segnalati di allagamenti di scantinati sono sempre stati dovuti ad allacciamenti delle singole abitazioni a quote troppo basse rispetto alla fognatura, risolvibili esclusivamente con la posa di valvole antiriflusso.

Sarà poi realizzato, a cura di Hera, un intervento di miglioramento del manufatto scolmatore, per evitare intasamenti sulla rete di via Vandelli. Il programma di potatura dei viali alberati con aceri e ippocastani è previsto per i prossimi mesi: negli ultimi due anni si è provveduto alla potatura di altri viali del territorio (la potatura avviene infatti secondo periodicità diverse a seconda della specie delle piante).

Nel 2010 e anche quest’anno sono poi stati effettuati interventi sulla pavimentazione dei marciapiedi, danneggiati dalle radici degli alberi ad alto fusto; un ulteriore intervento di manutenzione è previsto all’inizio del viale per sistemare altri punti danneggiati successivamente.

Per quanto riguarda la viabilità, infine, la presenza di un dosso rallentatore implica la necessità di percorrere la strada, anche da parte delle corriere, a velocità contenuta; spesso, tuttavia, la presenza di auto parcheggiate su un lato della strada obbliga le corriere a transitare nel centro della strada, creando difficoltà ai veicoli che procedono in senso opposto.
















Ultime notizie