venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello: Maratona d'Italia, esposti i prototipi "green motors"





Maranello: Maratona d’Italia, esposti i prototipi “green motors”

Domenica 9 ottobre parte da Maranello la Maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari. Si rinnova dunque il tradizionale e suggestivo appuntamento sportivo, che da diversi anni vede la partenza di centinaia di atleti di fronte al Museo Ferrari, salutati da una folla festante. A Maranello il percorso dei maratoneti si snoda nel centro cittadino: via Dino Ferrari, via Carducci, via Claudia Ovest, via IV Novembre, via Vittorio Veneto, via Nazionale, Piazza Libertà, via Stradi, via Nazionale, via Abetone Inferiore.

La partenza della Maratona è prevista per le ore 9,00, preceduta dalla Skating Marathon alle 8,30 e dagli atleti diversamente abili alle 8,45. Quest’anno, nell’ambito del Festival della Green Economy di distretto, saranno esposti nella zona della partenza due prototipi “green” che hanno partecipato alla Shell Eco-marathon 2011 di Lausitz (Germania): si tratta di “Virgil”, dell’Ipsia A. Ferrari, veicolo a emissioni zero per la mobilità urbana leggera, e di “Escorpio”, dell’istituto Leonardo da Vinci di Carpi, alimentato ad idrogeno, due veicoli “green motors” che rappresentano un elemento di innovazione, di sviluppo tecnologico e di valorizzazione della ricerca da parte delle giovani generazioni.

Si rinnova poi la collaborazione tra il Comune di Maranello e l’associazione culturale Terrae Novae presieduta da Ferruccio Giuliani, che ogni anno vede un artista donare una propria opera in omaggio alla Maratona: il quadro “Vittoria Alata” di Germana Bartoli sarà consegnato dall’autrice al sindaco Lucia Bursi.
















Ultime notizie