sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaTurismo e Cultura, Casadei (PD): fondi regionali suppliscono al vuoto nazionale





Turismo e Cultura, Casadei (PD): fondi regionali suppliscono al vuoto nazionale

In commissione IV, “Turismo, Cultura, Scuola, Formazione, lavoro, Sport” sono approdati i dati del rendiconto 2010 per la valorizzazione delle attività culturali. In ambito di promozione e commercializzazione turistica la Regione Emilia-Romagna ha impegnato 20 milioni e 612 mila euro. Per interventi di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, nell’ambito di risorse messe a disposizione dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2007-2013, sono stati poi assegnati 40 milioni e 692 mila euro per 38 interventi selezionati in attuazione di convenzioni tra regioni e province. Altri 24 milioni di euro sono stati assegnati a 277 progetti presentati da operatori privati per servizi a supporto della fruibilità del patrimonio culturale e ambientale.

Per interventi a sostegno della riqualificazione dell’offerta turistica regionale sono stati assegnati alle Province 3 milioni e 500 mila euro.

Contributi pari a 3 milioni 950 mila euro sono stati poi concessi per implementare i fondi di garanzia per gli operatori del settore turistico mentre 1 milione e 500 mila euro è stato destinato Fondi per l’abbattimento degli interessi.

Nel settore dello spettacolo ammontano a oltre 7 milioni di euro i contributi assegnati nel 2010 dalla Regione a sostegno dei 35 soggetti pubblici e privati convenzionati.

Per quanto riguarda i beni culturali, in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali sono state assegnate alle Province e all’IBACN risorse finanziarie per 4 milioni e 600 mila euro.

Credo sia doveroso pubblicare questo riassunto degli investimenti compiuti dalla Regione a dimostrazione del fatto, ancora una volta, che, nonostante il periodo di grave crisi economica e i tagli scellerati del Governo, in Emilia- Romagna si continua a investire e a credere che la cultura sia terreno necessario per la crescita di una società migliore. La sfida è ora quella di implementare il reperimento di fondi dall’Europa: una via da perseguire con slancio e nuova capacità di integrare progetti e professionalità.

(Thomas Casadei, Consigliere regionalevEmilia-Romagna Capogruppo PD Commissione “Turismo cultura scuola formazione lavoro sport”)
















Ultime notizie