venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineSuccesso per il Villaggio del volontariato a Formigine




Successo per il Villaggio del volontariato a Formigine

Grande partecipazione di gente all’ultimo fine settimana del Settembre formiginese che è stato, come da tradizione, dedicato alle associazioni di volontariato ed in particolare a coloro che tutti i giorni, nell’anonimato e nella semplicità, contribuiscono a risolvere e a far crescere la comunità, a promuovere la coesione, la solidarietà, l’educazione e il divertimento. Queste associazioni erano presenti in centro, sabato e domenica scorsi, negli stand forniti dal Comune, per far conoscere le loro attività e diffondere sempre maggior attenzione e sensibilità verso le complesse problematiche sociali.

Il momento più significativo della due giorni è stata ieri mattina la consegna dei tre defibrillatori automatici esterni donati dal Rotary Club Sassuolo all’Amministrazione comunale che verranno collocati in zone altamente frequentate del territorio comunale: a Villa Gandini, alla Polisportiva Formiginese e alla Farmacia Tavella di via Giardini Sud.

La cerimonia si è svolta davanti all’ingresso del Castello alla presenza del Sindaco Franco Richeldi, dell’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi, del Past President del Rotary Club Sassuolo Silvano Ruini e del socio Emer Barbieri. “E’ solo l’ultimo frutto in ordine di tempo, di un lavoro virtuoso tra ente locale, volontari e sponsor per rafforzare la fitta rete del volontariato formiginese – ha detto l’Assessore Costi – Proprio nell’Anno Europeo del Volontariato, il Rotary Club Sassuolo ha confermato la sua grande solidarietà con questa donazione che può contribuire a creare attenzione e sensibilità al problema della prevenzione e della presenza sul territorio di strumentazione sanitaria adeguata”.

Nell’occasione, sono stati anche consegnati gli attestati ai volontari che hanno partecipato al corso di addestramento svolto dal Responsabile Infermieristico di Modena Soccorso Pantaleo Orlando, proprio nell’ambito del progetto di diffusione dei defibrillatori automatici esterni. A seguire, si è tenuta una dimostrazione con manichino di soccorso in caso di arresto cardiaco, da parte dei volontari dell’AVAP di Formigine, che ha richiamato l’attenzione di molti cittadini.

“Il volontariato è un tratto distintivo della comunità formiginese – ha concluso il Sindaco Franco Richeldi – Credo che la comunità sociale debba essere pienamente cosciente del prezioso servizio che offre il volontario e debba partecipare allo sviluppo di questa rete che necessita sempre più di sostegno a causa delle continue emergenze, e di mezzi ingenti per creare strutture rispondenti alle esigenze della società debole. Penso pertanto, che se si tenesse in giusto conto questo indicatore, Formigine salirebbe ai primi posti, per qualità della vita, nelle classifiche che misurano il benessere”.
















Ultime notizie