venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi ripropone dal primo al 16 ottobre la manifestazione 'Tipici Dop in...




Carpi ripropone dal primo al 16 ottobre la manifestazione ‘Tipici Dop in festa’

Tipici DOP in festa è il titolo della manifestazione dedicata ai quattro prodotti DOP (a Denominazione di Origine Protetta) della tradizione gastronomica modenese e che dopo il successo dell’anno passato tornerà a Carpi dal 1° al 16 ottobre prossimo. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (A.B.T.M.), il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco e il Prosciutto di Modena saranno i protagonisti di un evento che propone un calendario fitto di appuntamenti: si va dagli incontri con docenti ed esperti alle degustazioni teatralizzate, dalle visite guidate all’Acetaia ai corsi di cucina. Il tutto è inserito nel cartellone del Wine Food Festival Emilia Romagna.

“L’obiettivo di Tipici DOP in festa – spiega Simone Morelli, assessore all’Agricoltura, Economia, Commercio, Turismo e Centro Storico del Comune, che promuove la manifestazione assieme ai quattroConsorzi di tutela e alla Consorteria A.B.T.M. di Spilamberto – è quello di promuovere e sostenere il patrimonio storico-culturale della cucina e dell’alimentazione tipica, riconoscendo al territorio carpigiano e provinciale la sua forte vocazione agricola e sottolineando le eccellenze in campo agroalimentare. Una rassegna nella quale i diversi soggetti del sistema interagiscono con unità di intenti e di stile. L’obiettivo è semplice: rendere più visibile il grandissimo potenziale economico e culturale espresso dalla nostra provincia, fare sistema in un momento come quello autunnale, che richiama a Carpi tanti visitatori per eventi di vario genere, non solo enogastronomici”.

Il programma della manifestazione propone il 6 ottobre un convegno (a cura della Comunità carpigiana della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena) all’Auditorium della Biblioteca Multimediale Loria, sulla storia di questo prodotto tipico del nostro territorio, e durante il quale verrà presentato il

progetto Giostra Balsamica, una sorta di gara tra produttori. Le degustazioni, curate sempre dai quattro Consorzi, prenderanno il via invece il primo e il 2 di ottobre, in occasione della Festa del Racconto, e continueranno anche il 15 e 16 ottobre in piazza Martiri in versione teatralizzata grazie alla coop Koinè. Sabato 8 ottobre dall’alba al tramonto in Piazza Martiri avrà luogo poi la tradizionale cottura del mosto per l’Acetaia comunale, e che potrà essere visitata durante Tipici DOP in festa sia il sabato che la domenica, a cura della Comunità carpigiana della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto. Sabato 1 nel pomeriggio si terrà poi nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio un evento promosso dal Circuito dei Castelli modenesi nell’ambito della rassegna Suggestioni tra le torri, e al quale parteciperanno autorità e rappresentanti dei Consorzi di tutela. Grazie alla collaborazione con la Scuola Alberghiera Nazareno, Tipici DOP in festa proporrà poi corsi di cucina per amatori per sei mercoledì consecutivi. Eventi, degustazioni e percorsi guidati alla scoperta dei prodotti DOP saranno infine ospitati sabato 15 e domenica 16 ottobre dal Mercato Coperto in piazzale Ramazzini, con merende per bambini, musica, spettacoli e aperitivi. Il 16 ottobre i prodotti DOP ‘saluteranno’ anche i partecipanti ad una pedalata sulle tracce del Romanico: non mancherà il mercato straordinario in piazza Martiri.

Tipici DOP in festa ha ottenuto il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Modena, ed è stata resa possibile anche dalla partecipazione delle Strade dei vini e dei sapori Terre Piane e Città, Castelli e Ciliegi oltre che dell’associazione Città del Vino, e dal sostegno delle associazioni di categoria dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio.

www.carpidiem.it/tipicinfesta
















Ultime notizie