giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSpezzano: Fli, la rotatoria in via Statale venga fatta adesso




Spezzano: Fli, la rotatoria in via Statale venga fatta adesso

Già da diverso tempo abbiamo sollevato preoccupazioni riguardo alla viabilità sulla Via statale, specialmente nel tratto che attraversa Spezzano.

Tale situazione di criticità è supportata da diverse segnalazioni da parte di privati cittadini che rilevavano l’aumento di pericolo e scarsa sicurezza in cui vengono a trovarsi inevitabilmente i veicoli che provenendo da Via Matteotti o da Via F.lli Cervi, causa la scarsa visibilità, fanno ingresso sulla Statale stessa.

In caso di urti con autoveicoli che sopraggiungono da Fiorano o Maranello a velocita’ sostenuta esiste un reale rischio incidenti anche gravi.

A tutto questo si aggiunga che con il nuovo centro Giovani a Casa Corsini è aumentata la frequenza di pedoni a transitare ed attraversare la suddetta strada.

Noi riteniamo che, in una zona con un insediamento abitativo in costante aumento, la realizzazione di una rotatoria, e quindi di un intervento per la messa in sicurezza di questo incrocio non sia più rimandabile. L’amministrazione risponde che questa non verrà realizzata sino al 2012, o meglio fino a quando l’edificio che ospiterà la piazza di Spezzano non sarà ultimato.

Al netto dei ritardi che spesso accompagnano la costruzione di un edificio dobbiamo supporre di mantenere l’attuale situazione ancora per molto tempo.

Il tema della sicurezza stradale non deve mai essere secondario. In tempi di ridotte disponibilità economiche, comprendiamo come esistano difficoltà, ma deve esserci una logica di priorità per privilegiare le situazioni più critiche, da qui la necessità di intervenire rapidamente sull’incrocio in questione. Siamo consapevoli , come opposizione, che la città necessita anche di altri interventi su questo fronte e lavoreremo per garantire la massima attenzione sulle manutenzioni e sulla sicurezza stradale dei cittadini, due settori che rimangono prioritari nel governo della città.

Matteo Orlandi

Capogruppo FLI Fiorano Modenese

 
















Ultime notizie