venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCastello di Formigine, aperte le iscrizioni alle visite guidate




Castello di Formigine, aperte le iscrizioni alle visite guidate

Da oggi, sabato 24 settembre, sono aperte le iscrizioni per partecipare alla visita guidata a cura di Vincenzo Vandelli sulla famiglia dei Pio nei siti fortificati del Castello di Formigine, del Castello di Spezzano e di Palazzo Ducale di Sassuolo, in programma domenica 9 ottobre. L’iniziativa rientra negli appuntamenti della rassegna del circuito dei Castelli di Modena “Suggestioni fra le torri”.

Il ritrovo sarà alle 14.45 in piazza Calcagnini per la partenza del bus navetta organizzato per i partecipanti. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione (tel. 059 416244-145).

Fu il marchese Nicolò III d’Este che nel 1405 investì i Pio di numerosi castelli, visibili nelle vedute affrescate del castello di Spezzano tra le quali è raffigurata Formigine. Con questa concessione iniziarono per Formigine i duecento anni di signoria dei Pio. Alle soglie del Cinquecento si formò così lo Stato di Sassuolo. Il percorso, infatti, grazie alla collaborazione della Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Entoantropologici di Modena e Reggio Emilia, prevede anche la visita al Palazzo Ducale di Sassuolo.

“Formigine ha creduto fin da subito nelle opportunità che un circuito dei castelli di Modena poteva offrire – dichiara l’Assessore al Turismo Renza Bigliardi – mettersi in rete con un progetto, oggi, significa infatti vedere ampliate le sinergie creative”.

Lo stesso giorno, alle 18, si terrà un incontro con assaggi su “L’arte del ricevere e la cucina rinascimentale”, a cura di Federica Badiali, studiosa di Storia dell’Alimentazione, in collaborazione con il ristorante “Il Calcagnino” (anche per questa iniziativa è obbligatoria la prenotazione).
















Ultime notizie