giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano, Marco Biagini, capogruppo Pd: "Una priorità dovrà essere garantire l'occupazione"





Fiorano, Marco Biagini, capogruppo Pd: “Una priorità dovrà essere garantire l’occupazione”

Marco Biagini, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, in riferimento alla crisi e all’occupazione nel distretto, dichiara: “In questo delicato momento anche a livello nazionale,una delle priorità del distretto dovrà essere quella di garantire l’occupazione, all’interno di una programmazione concertata che ponga ai primissimi punti il tema della disparità salariale, le incongruenze della logica delle esternalizzazioni, sempre a ribasso per dipendenti e lavoratori, il precariato giovanile, il lavoro nero e gli abusi contrattuali.

È necessario creare una rete di attori virtuosi, istituzioni, sindacati, imprese a responsabilità sociale, associazioni di categoria e terzo settore, affinchè, pur non potendo agire a livello legislativo nella realtà locale, si pongano i fondamenti per una lungimirante (re)impostazione del mondo del lavoro, una sorta di certificazione di qualità del nostro distretto, ulteriore motivo di orgoglio e di attenzione al territorio, oltre che impegno in senso etico.

La legge purtroppo permette di schiaffeggiare il mondo del lavoro, ma non obbliga a farlo; chiamiamo quindi a raccolta tutte le eccellenze che ci contraddistinguono e cerchiamo di costruire un sistema più equo, riflettendo su orario lavorativo, dimensione lavoro-famiglia, contratti di solidarietà, capitalizzazione d’azienda, partecipazione societaria dei dipendenti, lotta ai co.co.co fasulli e dannosi,stipendi minimi e stipendi massimi. Il lavoro, quello a tavolino, non manca. Il momento è ora!.
















Ultime notizie