venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Carpi, operazione Censimento





Carpi, operazione Censimento

Stanno arrivando in questi giorni a casa delle famiglie carpigiane i questionari del 15° Censimento generale nazionale della popolazione e delle abitazioni. E’ molto importante sapere che questi non vanno compilati e riconsegnati subito ma solo dal 9 ottobre in avanti. E’ inoltre importante sapere che non a tutte le famiglie il questionario arriverà uguale (ad alcuni arriverà di 74 pagine e di colore rosso, ad altri di 40 pagine e di colore verde). Questo perchè le più moderne tecniche consentono ad Istat di elaborare parte dei dati raccolti nei centri urbani più popolosi, come Carpi, anche da campioni statistici, senza bisogno di ‘radiografare’ l’intera popolazione.

Naturalmente non ci si deve preoccupare nemmeno se la busta coi materiali (questionario, lettera di accompagnamento, guida alla compilazione) arrivasse ai propri vicini, a parenti o amici e non ancora alla propria famiglia, poichè l’operazione di consegna delle buste da parte di Posteitaliane avrà termine solo l’8 ottobre prossimo; quindi fino a quella data il questionario potrebbe ancora arrivare.

Chi ha già ricevuto la busta, chi la sta ricevendo e chi la riceverà nei prossimi giorni, deve conservare i documenti sino al 9 ottobre, data dalla quale sarà possibile compilare i questionari e riconsegnarli. E’ possibile compilare il questionario anche tramite internet e per farlo, sempre dal 9 ottobre in avanti, si potrà far riferimento a diverse postazioni gratuite messe a disposizione in vari luoghi della città.

Da ricordare che sono in distribuzione materiali informativi dettagliati: comunque per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio comunale censimento (059 649931, e-mail censimento2011@carpidiem.it) oppure al Quicittà (059 649214, e-mail quicitta@carpidiem.it. E’ sempre possibile inoltre consultare il sito www.carpidiem.it/censimento, dove si troveranno anche link e collegamenti col sito dell’Istat nazionale.

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) svolgerà nei mesi di ottobre e novembre il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, che avrà come data di riferimento quella di domenica 9 ottobre. Anche i carpigiani sono chiamati alla massima partecipazione e all’amministrazione comunale è richiesto invece di svolgere un ruolo centrale per la buona riuscita della rilevazione; per questo l’ente ha attivato un apposito Ufficio Censimento e altri punti attivi (Quicittà, Biblioteca multimediale Loria e una dozzina di circoli cittadini, oltre al Census Point) dove sarà possibile rivolgersi sia per informazioni e approfondimenti, sia per la compilazione on line e la riconsegna del questionario.

E’ importante sapere che non a tutte le famiglie il questionario arriverà uguale (ad alcuni arriverà di 74 pagine e di colore rosso, ad altri di 40 pagine e di colore verde). Questo perchè le più moderne tecniche consentono ad ISTAT di elaborare parte dei dati raccolti nei centri urbani più popolosi, come Carpi, anche da campioni statistici, senza bisogno di ‘radiografare’ l’intera popolazione. Naturalmente non ci si deve preoccupare nemmeno se la busta coi materiali (questionario, lettera di accompagnamento, guida alla compilazione) arrivasse ai vicini, a parenti o amici e non ancora alla propria famiglia, poichè l’operazione di consegna delle buste da parte di Posteitaliane avrà termine solo l’8 ottobre prossimo; quindi fino a quella data il questionario potrebbe ancora arrivare.

Il Censimento, effettuato ogni dieci anni, permette di conoscere la struttura demografica e sociale dell’Italia, di acquisire informazioni utili a comprendere meglio la realtà in cui viviamo e ad assumere scelte più consapevoli da parte delle istituzioni, delle imprese e dei singoli. Saranno i cittadini i veri protagonisti di questa indagine, e sarà preziosa la loro collaborazione; tutti sono invitati infatti a contribuire alla buona riuscita di questa importante e delicata indagine rispondendo, possibilmente via Internet, alle domande del questionario. La data di riferimento del Censimento 2011 è il 9 ottobre come detto, ma vista la complessità dell’operazione questa ha richiesto una lunga preparazione e impegnerà gli uffici comunali nell’arco di diversi mesi.

Poste Italiane ha già iniziato ad inviare i questionari, che andranno riconsegnati compilati entro il 21 novembre tramite internet, oppure presso gli uffici postali o l’Ufficio comunale censimento e/o i centri di raccolta predisposti dal Comune (dove sarà possibile ricevere l’assistenza necessaria). Il completamento della rilevazione sul campo avverrà invece tra il 21 novembre e il 31 dicembre. La grande novità di questa edizione del Censimento è la possibilità di compilare il questionario direttamente via web: sulla prima pagina del modello cartaceo, infatti, si troverà una password che consentirà di accedere ad un’area del sito Istat, attiva dal 9 ottobre prossimo. Ricordiamo che l’ISTAT è tenuto per legge a svolgere il Censimento così come i cittadini sono tenuti a parteciparvi, pena l’applicazione di sanzioni: la garanzia della tutela della privacy sui dati e le informazioni fornite con le risposte ai quesiti è però massima.

“Questo censimento è l’occasione per fornire una fotografia dettagliata di tutti i comuni italiani, per acquisire informazioni sul numero e le caratteristiche della popolazione, delle abitazioni e degli edifici.

E diventa anche un’occasione per l’amministrazione comunale a cui sono affidate le operazioni di rilevazione per dare opportunità di lavoro e di reddito a persone che hanno perso anche solo temporaneamente l’occupazione” sottolinea l’assessore comunale ai Sistemi informativi e ai Servizi demografici Cinzia Caruso. “Ringrazio in modo sincero inoltre i responsabili e i volontari di circoli, centri e associazioni che con la loro disponibilità e collaborazione hanno dimostrato il loro alto senso civico”.

Sono oltre 270 coloro che hanno fatto domanda per diventare Rilevatore o Coordinatore del Censimento: la graduatoria è pubblicata da qualche giorno su Carpidiem, dove si possono trovare in una sezione apposita anche tutte le informazioni sul Censimento.

120 sono invece gli ammessi a partecipare ai corsi organizzati dal Comune e 72 coloro che lavoreranno effettivamente per assistere i cittadini nella compilazione e raccolta dei questionari. Proprio in questi giorni il Comune di Carpi ha inoltre lanciato una capillare campagna informativa fatta di depliant, segnalibri, sito internet.

Il periodico comunale Carpicittà in arrivo nelle case di 29 mila famiglie carpigiane ha anch’esso dedicato grande spazio al tema.

Immagine: da sinistra a destra Angela Neri dell’Ufficio censimento comunale, Cinzia Caruso, assessore ai Servizi demografici, Lorena Bertolani, responsabile dei Servizi demografici
















Ultime notizie