venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiParcheggiatori abusivi: l'assessore D’Addese risponde in Consiglio comunale a Carpi





Parcheggiatori abusivi: l’assessore D’Addese risponde in Consiglio comunale a Carpi

La consigliera comunale Giuseppina Baggio (PdL) ha presentato nel corso della seduta del civico consesso di ieri, giovedì 15 settembre, un’interrogazione sui parcheggiatori abusivi che operano nel parcheggio dell’ospedale Ramazzini. “La Giunta è a conoscenza di questo stato di cose e dei disagi ai cittadini provocati da costoro? Quali accorgimenti ha preso? E’intenzione della stessa prendere provvedimenti straordinari per ripristinare la civile convivenza che al momento è impedita dall’atteggiamento insistente ed aggressivo dei parcheggiatori abusivi?” ha chiesto Baggio.

L’assessore alla Polizia Municipale Carmelo Alberto D’Addese ha replicato in aula che “i disagi e i disturbi causati dalle attività di accattonaggio sono noti sia alla Giunta che al Corpo di Polizia Municipale e alle altre forze dell’ordine che sono impegnate insieme a noi a combattere tale fenomeno. L’articolo 38 del Regolamento di Polizia Urbana, recentemente approvato, vieta l’attività di accattonaggio e questua sulle aree pubbliche. Per questi motivi gli agenti di Polizia Municipale hanno esercitato massicciamente sia attività di prevenzione, con la presenza fissa di operatori in corrispondenza del parcheggio, che di repressione con sanzioni amministrative. Inoltre è stata promossa anche una campagna di informazione ai cittadini invitandoli a denunciare casi di molestia o minaccia e a non esaudire richieste di denaro per stroncare sul nascere queste attività. E’ stata disposta anche la presenza giornaliera di Assistenti civici con l’incarico di verificare e segnalare la presenza di tali soggetti. Nel corso del 2010 (considerando che il Regolamento è entrato in vigore nel mese di agosto) sono state elevate 9 sanzioni; nell’anno in corso, sino ad oggi, sono state elevate invece 5 sanzioni. I controlli sono stati programmati anche nei prossimi mesi per garantire il decoro e l’ordine davanti a sedi di servizi importanti per la nostra città”.

La consigliera Baggio in sede di controreplica si è augurata che la situazione segnalata a suo tempo e che crea problematiche si possa risolvere definitivamente anche grazie all’impegno di Polizia municipale e Assistenti civici.
















Ultime notizie