mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL’11 settembre San Martino in Rio saluta l’ultima delle sue “Lune in...





L’11 settembre San Martino in Rio saluta l’ultima delle sue “Lune in Rocca”

Volge al termine la Rassegna “Lune in Rocca” che per l’intera estate ha portato a San Martino in Rio coinvolgenti serate di cinema, musica, cabaret , spettacoli e incontri di vario genere, il tutto in maniera gratuita,al chiaro di luna, nella suggestiva cornice della Rocca Estense.

A chiudere l’edizione 2011, domenica 11 settembre, sarà “Natura in Rocca e festa del buon vivere”, un’ intera giornata trascorsa nei prati della Rocca per celebrare natura e biodiversità, che si concluderà alle 21 con il concerto dell’Ensemble Chitarristico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri”, una delle più interessanti realtà musicali del panorama emiliano.

La festa avrà inizio dopo le 8, con la colazione a base di bomboloni appena sfornati presso il bar della Ghiacciaia della Rocca. Dalle 9 fino al tramonto saranno presenti i mercatini dell’alimentazione biologica, equosolidale,e Km 0 e il mercatino degli hobbisti. Saranno inoltre allestiti stand di associazioni di volontariato e associazioni animaliste. Contemporaneamente, dalle 9 in poi la natura verrà celebrata attraverso iniziative diverse che si susseguiranno fino a sera: la “Passeggiata a sei zampe” con cani e padroni per le vie del paese, con partenza dai Prati della Rocca e una sosta al negozio “Pappa e cuccia” di via Rivone per gli amici a quattro zampe.

La “passeggiata” si concluderà con un rinfresco nei Prati della Rocca offerto da “Forno Villa&Pasticceria da Marco”.

Alle 10,30 nei prati l’addestratrice Elena di “Dogs life Project”darà il via ad un programma di addestramento e giochi per cani e bambini. Dopo una breve pausa in cui sarà possibile rilassarsi nei prati della Rocca, alle 16 avranno inizio il torneo a squadre di giochi tradizionali “Giochi senza frontiere” e laboratori creativi a cura di Le.Fa.Gio. di San Martino in Rio. Contemporaneamente, l’associazione Sorgente di Vita, in linea con il tema della giornata darà una dimostrazione di produzione di detergenti naturali. Alle 18 per la gioia dei più golosi saranno aperti lo stand dello gnocco fritto e il chiosco dei bomboloni, così da dare la possibilità ai partecipanti di fermarsi a mangiare in attesa del concerto, alle 21.

Il concerto dell’Ensemble Chitarristico dell’Istituto Achille Peri., con cui la Rocca estense di San Martino accoglierà l’ultima delle sue “Lune in Rocca”, sarà così la piacevole conclusione di una giornata trascorsa in serenità e divertimento, e accompagnerà la fine della serata con le vibrazioni sonore e le emozioni scaturite dalle corde delle sue chitarre.

L’Ensemble Chitarristico dell’Istituto Achille Peri

Nato nel 2009 su iniziativa del M° Claudio Piastra, che ne scelse i componenti tra i suoi allievi più talentuosi per affidarli alla responsabilità e alla direzione di Giacomo Bigoni,l’Ensemble è costituito da giovanissimi chitarristi che in più di un’occasione si sono fatti apprezzare per il loro entusiasmo e per la loro bravura, non solo nei comuni del nostro territorio ma anche fuori provincia.

Nei primi due anni di vita infatti, il gruppo, che inizialmente contava otto musicisti, si è aggiudicato il primo premio in ben due concorsi: “L.Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone(Forlì) nel maggio 2009 e “Arte a 6 Corde” di Carpi nel giugno 2010. . Arricchitosi di nuove presenze, negli ultimi tempi ha inoltre avuto l’onore di aprire con un proprio concerto la prestigiosa rassegna “Estate a 6 corde”, organizzata dai comuni della Val Sabbia e tenutasi nella prestigiosa cornice del Parco delle terme di Vallio Terme (Brescia), e alla rassegna di concerti “Museo in Musica” presso la storica Accademia Tadini di Lovere (Brescia).
















Ultime notizie