mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAteneo Modena-Reggio: aperte le domande a Scienze di Formazione Primaria





Ateneo Modena-Reggio: aperte le domande a Scienze di Formazione Primaria

Dal 10 agosto 2011 ufficialmente reso noto il bando di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria attivato presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Rivisto profondamente nella sua organizzazione, da quest’anno il corso avrà durata quinquennale (gli studenti iscritti prima dell’anno accademico 2011/2012 potranno concludere il loro piano di studi quadriennale) ed abiliterà direttamente alla formazione degli insegnanti destinati alle scuole di infanzia ed alle scuole primarie. Era l’unico corso italiano rimasto inalterato, successivamente alla riforma del 2000 degli studi universitari. L’altra importante novità è che per la prima volta dalla sua istituzione il corso non sarà più organizzato in convenzione con l’Università di Bologna.

“Nell’ultimo anno – commenta la prof. ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi, Referente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria – abbiamo lavorato nel comitato didattico di Scienze della Formazione Primaria al fine di predisporre un curricolo riformato che risolvesse vari problemi rilevati nel passato e ci garantisse, nei vincoli rigidi della tabella ministeriale, un’offerta formativa di qualità”.

Complessivamente sono disponibili 150 posti, di cui 145 riservati a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, cui se ne aggiungeranno 2 riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 riservati a studenti cinesi in mobilità nell’ambito del “Progetto Marco Polo”.

La scadenza per inoltrare domanda di ammissione alla selezione, effettuabile via internet o attraverso le torrette self-service collocate presso le più frequentate sedi universitarie di Modena e Reggio Emilia, è fissata per le ore 13.30 di martedì 27 settembre 2010.

Non sono ammesse domande inviate a mezzo posta, fax o e-mail.

“La professione, la figura del maestro – dichiara il Preside professor Giorgio Zanetti – rivestono oggi forse più che mai un ruolo cruciale, per il destino stesso del nostro Paese. Sono dunque particolarmente lieto della nascita, a Reggio Emilia, del nuovo Corso di Laurea, che la Facoltà di Scienze della Formazione, sulla base di un’esperienza ormai consolidata, ha potuto progettare in modo autonomo, investendovi le sue risorse e le sue competenze più peculiari, sia sul piano dell’indagine pedagogica che su quello dell’approfondimento disciplinare e interdisciplinare”.

Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti, cui è richiesto un contributo spese di 50,00 euro che può essere effettuato presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica, e Banca Internet, nonché tramite carta di credito, secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link www.unimore.it/ammissione/tasse.hmtl, potranno utilizzare a scelta:

– il servizio internet attivo al sito http://www.esse3.unimore.it

– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università, 4 – Palazzo del Rettorato; viale Berengario, 51 – Foro Boario; via Campi, 213/b – Campus Scientifico universitario; via del Pozzo, 71/c – Policlinico; via Vignolese 905 – Polo Ingegneria) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – Area Segreterie Studenti; viale Allegri, 9 – Sede ex Caserma Zucchi; viale Amendola, 2 – Campus universitario San Lazzaro); che stamperà anche il modulo di versamento di contributo spese.

Per l’ammissione è indispensabile il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed il positivo superamento della selezione prevista.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Studenti di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – tel. 0522 522204; fax 0522 522205; e-mail: segrstudre@unimore.it) aperta nei seguenti orari: fino al 31 agosto 2011 nelle giornate di lunedì (13,30 – 15,30), martedì e giovedì (11,00 – 13,30) e dal 1 settembre 2011 nelle giornate di lunedì (13,30-15,30), mercoledì (15.00-17.00) e martedì, giovedì e venerdì (11,00-13,30. Oppure all’Ufficio Immatricolazioni (a Modena via Campi 213/b e via Università 4 – e-mail: immatricolazioni.modena@unimore.it; a Reggio Emilia viale Allegri 15 -immatricolazioni.reggio@unimore.it), che sono aperti al pubblico lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.00 ed il martedì giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30). Va comunque rammentato che tutti gli uffici universitari osserveranno un periodo di chiusura dal 16 al 21 agosto.

Il bando è consultabile sui siti www.unimore.it., http://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCU.html
















Ultime notizie