giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese"Armonie", appuntamenti a Fiumalbo e Fanano lunedì 8 Agosto





“Armonie”, appuntamenti a Fiumalbo e Fanano lunedì 8 Agosto

È dedicato al 150° dell’Unità d’Italia il tradizionale concerto “Promenade” che si svolgerà a Fiumalbo lunedì 8 agosto alle ore 21 nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura” che, contemporaneamente, propone anche a Trentino di Fanano un altro concerto per organo solista.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

L’attesissimo concerto “Proomenade”, che quest’anno vede protagonista l’organista Fausto Caporali, è un’esibizione itinerante che comincia nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, dove saranno eseguite canzoni patriottiche come “La bella Gigogin”, il “canto degli italiani” e l’inno a Garibaldi. Il secondo tempo del concerto si svolgerà nell’oratorio della Beata Vergine Immacolata, detto “dei Bianchi” (dal colore della divisa della confraternita di cui era sede), con brani di Rossini, Verdi e Mercadante. L’ultima pare, nell’oratorio, “dei Rossi”, di Santa Caterina da Siena è dedicata invece interamente alle arie patriottiche delle opere di Verdi.

Sempre lunedì 8 agosto, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, a Trentino di Fanano, l’organista Fabiana Ciampi propone un denso programma tra sacro e profano che si apre con l’inno “Ave Maris Stella”, del contemporaneo padre Santucci, e attraverso Bach, Liszt, Martini e molti altri arriva fino al “Grande Offertorio” di Donizetti.

 
















Ultime notizie