mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Echi Musicali': domenica 7 Agosto a Modena un omaggio a Fellini





‘Echi Musicali’: domenica 7 Agosto a Modena un omaggio a Fellini

Uno spettacolo dedicato al grande maestro di Rimini, con le musiche di Nino Rota dai film dell’indimenticabile regista: è questo l’omaggio del Fellini Rimini Ensemble. Domenica 7 agosto, in collaborazione con il Salotto Culturale Aggazzotti, a partire dalle ore 21.30 a Modena, in piazza XX Settembre, la formazione si esibirà nell’ambito degli appuntamenti di “Echi Musicali”. In programma colonne sonore dai più grandi capolavori del famoso regista: da Amarcord a I Clowns, da La Strada a Parlami di me, da La dolce vita a Risatine Maliziose, da Pin Penin a Rosa Aurata, fino a La passerella di addio, Giulietta degli spiriti e Valzer.

Il Fellini Rimini Ensemble – composto da Giovanna Salvatori al flauto, Antonio Bertozzi al clarinetto, Domenico Colaci al violino, Claudio Casadei al violoncello e Franco Benedetto Morri al pianoforte – nasce nel 2003 in occasione del 10° anniversario della morte del maestro Fellini. L’idea di formare un quintetto stabile composto da affermati musicisti riminesi, ognuno proveniente da una lunga e consolidata esperienza musicale, nasce dall’esigenza e dal piacere di rendere omaggio all’illustre concittadino. Da qui la voglia di realizzare, sotto forma di concerto, la storia del cinema felliniano, attraverso l’esecuzione dei numerosi temi conduttori di colonne sonore dei film di Fellini, cercando così di evocare nella fantasia dell’ascoltatore, con le grandi melodie di Nino Rota, le emozioni e i ricordi legati alla memoria della nostra tradizione. Il genio di Fellini e Rota si incontrano e si riconoscono inseparabili poiché, con mezzi diversi, riescono a esprimere uguali stati d’animo: ansie, suggestioni e fantasie. Dall’anno della fondazione, con il debutto presso il Grand Hotel di Rimini, il Fellini Rimini Ensemble ha svolto intensa attività concertistica in tutta Italia e ha già al suo attivo un CD. Gli arrangiamenti delle musiche di Rota sono del M° F.B. Morri.

Giovanna Salvatori si diploma in flauto presso il Conservatorio “Rossigni” di Pesaro: dedicatasi prevalentemente al repertorio cameristico, ha svolto attività artistica in Italia e all’estero effettuando anche registrazioni Rai. Ha collaborato con varia orchestre Sinfoniche, nel 1988 ha vinto l’audizione presso l’orchestra sinfonica dell’Umbria. Attualmente insegna presso l’istituto pareggiato “Lettimi” di Rimini.

Claudio Casadei avviato dal padre allo studio del violoncello, a soli cinque anni vince il primo Concorso Nazionale città di Montescudo. In seguito verrà premiato in numerosi concorsi Nazionali e Internazionali, intraprendendo contemporaneamente una brillante carriera solistica, che lo vedrà protagonista nelle più importanti stagioni concertistiche. A soli 17 anni vince l’audizione per l’orchestra “Mozart” diretta dal M° Claudio Abbado con il quale attualmente collabora.

Domenico Colaci si diploma in violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ravenna: subito ha intrapreso una brillante carriera collaborando con importanti orchestre lirico-sinfoniche. Ha svolto anche attività cameristica in Italia e all’estero. Attualmente è docente di violino presso l’Istituto Pareggiato “Lettimi” di Rimini.

Antonio Bertozzi si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Ferrara e in Musica corale presso il Conservatorio di Bologna. Particolarmente interessato alla musica jazz, intraprende una carriera che lo porta a collaborare con importanti musicisti sia in qualità di strumentista che compositore. Attualmente insegna Musica Corale presso l’Istituto Pareggiato “Lettimi” di Rimini.

Franco Benedetto Morri si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Boito” di Parma, in seguito si dedica alla carriere jazzistica, in qualità di compositore e arrangiatore. Ha collaborato anche con numerose orchestre leggere e con importanti musicisti quali: Xauier Cugat, Abbe lane, Juliette greco. È stato pianista alla RAI sotto la regia di Pupi Avati.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.
















Ultime notizie