giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCarl Palmer a Fanano per 'Arte a 6 corde'




Carl Palmer a Fanano per ‘Arte a 6 corde’

Carl Palmer nel 1970 insieme a Keith Emerson e Greg Lake diede vita a uno dei più importanti gruppi rock: gli “Emerson, Lake and Palmer”, ottenendo dal 1970 al 1982 ben sette nomination come miglior percussionista del mondo, spesso rivaleggiato dal grande antagonista Jon Hiseman dei Colosseum.

Appuntamento imperdibile quindi quello organizzato nell’ambito del calendario del Festival Chitarristico Internazionale “Arte a 6 corde”: Palmer, accompagnato alla chitarra da Paul Bielatowicz e al basso da Simon Fitzpatrick, aspetta i suoi fan martedì 2 agosto presso il Palaghiaccio di Fanano, a partire dalle ore 21.00.

Il concerto è a pagamento, al costo di 15 euro a biglietto. Infoline 0536 21011, info@artea6corde.it.

Ancora in cerca di una precisa identità, nel 1969 fonda con il tastierista Vincent Crane gli Atomic Rooster il cui primo album ottiene un buon successo. Tanto basta perché l’anno dopo Palmer venga contattato da Keith Emerson per dare vita con Greg Lake al famoso trio, coi quali raggiunge grande fama.

Finita l’avventura degli “Emerson, Lake and Palmer”, Palmer mette in piedi un altro gruppo, i PM, che però hanno vita breve perché nel 1981 il batterista entra negli Asia, gruppo in cui sono confluiti grandi musicisti provenienti da altre formazioni: Steve Howe, ex Yes, Geoff Downes ex Buggles e Yes e John Wetton ex Uriah Heep, King Crimson e UK.

Dopo che nel 1985 il suo posto negli ELP è stato preso da Cozy Powell per l’album Emerson Lake and Powell, nel 1988 torna a collaborare con Emerson nel gruppo dei Three insieme anche a Robert Berry. Dopo una breve reunion nel 1992 la collaborazione con gli Asia si interrompe, per il momentaneo ritorno con Emerson e Lake, coi quali però non riuscirà a riavere lo stesso successo avuto negli anni ’70.

Palmer mette in piedi un proprio trio che attualmente ha al suo attivo due CD. Nel 2006 la formazione originaria degli Asia si ricostituisce per un fortunato tour e l’album “Phoenix”.

La discografia di Palmer è molto ricca e varia, con quasi una trentina di successi come “Tarkus”, “Love Beach”, “Black Moon”, “Aqua” e “Phoenix” appunto.

“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, confermando ancora una volta la dimensione di grande partecipazione e successo delle precedenti esperienze. Come sempre idea cardine della manifestazione è quella di collegare i vari generi e stili musicali attorno a un solo strumento, declinandone l’interpretazione in un ricco cartellone di appuntamenti tra chitarra classica, jazz, pop e antica. La vivace proposta musicale ancora una volta offre accattivanti appuntamenti sia con importanti protagonisti del mondo delle sei corde che con musicisti emergenti. Proprio in linea con questa attenzione alle nuove generazioni sono organizzati i concerti “giovani promesse”, oltre agli ormai immancabili appuntamenti didattici: dalla Master Class al Campus Estivo Musicale, dal Concorso Chitarristico al Championscamp. Ancora una volta l’Appennino modenese si offre a cornice privilegiata per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.
















Ultime notizie