giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaConsegnati i premi "Comuni Ricicloni", Novellara si distingue





Consegnati i premi “Comuni Ricicloni”, Novellara si distingue

Si è svolta a Roma il 14 luglio la cerimonia di consegna dei premi “Comuni Ricicloni” 2011. L’iniziativa, promossa ed organizzata da Legambiente ha l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti, che oggi, se ben separati, sono considerati materia prima; il tutto senza perdere di vista l’importante aspetto della riduzione della quantità totale degli stessi.

I “Comuni Ricicloni” quest’anno sono 1290. Per fregiarsi di questo titolo è necessario raggiungere quota 60% di raccolta differenziata; se a questi si aggiungono poi i 448 Comuni che hanno superato la quota del 50% si raggiunge un numero pari a 1738.

Premio speciale a Novellara in qualità di “Comune Riciclone” per la raccolta differenziata dell’alluminio; in effetti nello scorso anno a Novellara sono stati raccolti ben 10.270 kg di alluminio, quantità che pone il nostro paese primo in classifica nell’area nord. Il riconoscimento è stato consegnato dal CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) nelle mani dell’assessore comunale Roberto Gelosini, “Il premio ci rende orgogliosi, ma deve essere motivo di orgoglio soprattutto per i cittadini novellaresi che quotidianamente adottano queste buone pratiche che fanno primeggiare Novellara a livello nazionale. Un ringraziamento quindi a tutti i novellaresi con l’auspicio che questo premio sia di stimolo per il miglioramento della raccolta differenziata in generale. Un grazie anche all’assessore Roberto Blundetto per il lavoro svolto fino ad oggi.”
















Ultime notizie