sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello: approvato il bilancio sociale, in aumento le risorse per le famiglie...





Maranello: approvato il bilancio sociale, in aumento le risorse per le famiglie

Il consiglio comunale ha approvato, nella seduta del 29 giugno, il Bilancio Sociale del Comune di Maranello relativo all’anno 2010. Hanno votato a favore i consiglieri dei gruppi di maggioranza (PD e IDV), contrarie le minoranze (PDL, Lega Nord, UDC, Gruppo Misto). “Il Bilancio Sociale”, afferma Massimiliano Morini, assessore comunale al bilancio, “รจ lo strumento con cui l’amministrazione comunale rende conto ai cittadini in modo trasparente e chiaro quali sono gli obiettivi raggiunti e quali le risorse impiegate, mettendo in relazione i costi sostenuti dall’ente con i benefici prodotti.

ย Cosรฌ, ad esempio, i cittadini di Maranello possono conoscere non solo quanto costa al Comune il servizio degli Asili d’Infanzia ma anche quanti sono i frequentatori, qual’รจ il costo medio del servizio per ogni bambino, qual’รจ la retta pagata dagli utenti. Il bilancio sociale รจ un documento molto utile ed importante perchรฉ traduce tutte le indicazioni contenute nel programma di mandato, i servizi erogati e le opere pubbliche realizzate in azioni e obiettivi misurabili attraverso degli indicatori oggettivi”.

Tra i dati piรน significativi che emergono dal Bilancio Sociale 2010, particolare attenzione meritano i numeri relativi ai servizi sociali e agli interventi a supporto delle famiglie. Nel 2010 le misure straordinarie di sostegno a favore delle famiglie colpite dalla crisi economica sono aumentate, rispetto al 2008, del 45%, per un totale di 577 mila euro. In aumento, del 43%, anche gli utenti che si sono rivolti ai servizi sociali: nel 2010 sono stati 601, circa la metร  dei quali sono nuclei familiari colpiti dalla crisi. 1.360 i colloqui effettuati in un anno, il 72% in piรน rispetto a due anni fa. Sono anche aumentati (dell’8%) gli alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili. Altri dati significativi estrapolati dal Bilancio Sociale riguardano la scuola (nel 2010 soddisfatte tutte le domande di frequenza ai nidi comunali, la totalitร  dei genitori ha espresso soddisfazione per il servizio erogato), la cultura (oltre 6.800 iscritti alla biblioteca e piรน di 20.000 prestiti di libri effettuati, 2.500 persone hanno partecipato ad oltre 80 attivitร  di promozione della lettura), le politiche giovanili (piรน di 8.000 presenze al Centro Giovani), la comunicazione e la partecipazione (oltre 14.000 pratiche edilizie e 350 fornite risposte on-line, piรน di 500 accessi all’URP, 350 contatti all’Ufficio partecipazione), il controllo del territorio (oltre 5.400 interventi), lo sport (quasi 3000 utenti nelle palestre, circa 17.000 ore di utilizzo degli impianti sportivi, piรน di 22.000 ingressi nella piscina e quasi 70 iniziative), la viabilitร  (124 km di strade e 23 di piste ciclabili, 56 attraversamenti rialzati, oltre 670 barriere antirumore), l’ambiente (raccolta differenziata al 61%, 850 contenitori per la raccolta separata, 78 isole di base), il turismo e il marketing territoriale (225.000 visitatori al Museo Ferrari, oltre 7.000 contatti allo sportello IAT, 17 eventi di promozione del territorio, 200 mila euro di incentivi alle attivitร  economiche). Il Bilancio Sociale รจ disponibile in formato pdf sul sito del Comune di Maranello.
















Ultime notizie