giovedƬ, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Maranello: zanzara tigre, l'impegno anche dai privati





Maranello: zanzara tigre, l’impegno anche dai privati

Il Comune di Maranello ricorda a tutti i cittadini alcuni accorgimenti necessari per impedire la diffusione della cosiddetta “zanzara tigre, in particolare nei periodi piĆ¹ caldi. La lotta alla zanzara tigre, oltre a vedere impegnati i tecnici del Comune, coinvolge direttamente anche i privati cittadini, che sono tenuti, secondo la specifica ordinanza comunale, a rispettare alcune regole per limitarne o impedirne la diffusione.

In particolare, occorre: eliminare i sottovasi e/o evitare il ristagno d’acqua (in alternativa riempire i sottovasi di sabbia); mantenere accuratamente puliti i tombini, le caditoie e zone di scolo; evitare il formarsi di piccole raccolte d’acqua e trattare con prodotti antilarvali le raccolte d’acqua non eliminabili; la periodicitĆ  del trattamento deve essere congruente con la tipologia del prodotto usato e comunque il trattamento deve essere ripetuto dopo ogni pioggia; tenere annaffiatoi e secchi con l’apertura verso il basso, evitare che piscine gonfiabili e altri giochi si riempiano di acqua piovana; mantenere i cortili e i giardini liberi da erbacce, sterpi e rifiuti.

Presso l’isola ecologica e il Servizio Ambiente del Comune, negli orari di apertura al pubblico, sono disponibili gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, i prodotti larvicidi. Per informazioni: Servizio Ambiente (via Vittorio Veneto n. 9, Maranello) – tel. 0536 240.071-051-009.
















Ultime notizie