giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'E’ di Maranello il miglior produttore di Aceto Balsamico Tradizionale





E’ di Maranello il miglior produttore di Aceto Balsamico Tradizionale

Valerio Verdi, con il suo Aceto Balsamico Tradizionale, si è aggiudicato il 45° Palio di San Giovanni con ben 317,54 punti. La cerimonia di premiazione, momento culminante della 141ª edizione della Fiera dedicata al santo patrono, è terminata poco fa, sullo sfondo della Rocca Rangoni di Spilamberto.

Sono stati premiati anche gli altri 11 finalisti: al secondo posto si è classificata Paola Golinelli di Formigine con 315,83 punti, al terzo Nello Pistoni di Sassuolo con 315,17 punti; seguono Stefano Covili di Modena e Patrizia Rossi di Fiorano, rispettivamente con 314,54 e 314,04 punti.

La prima classificata ha ricevuto in premio il diploma ufficiale della Consorteria e un cucchiaino d’oro per l’assaggio, oltre al “torrione d’oro” che viene consegnato, nella versione in bronzo, anche a tutti gli altri 11 finalisti: si tratta di un bassorilievo che raffigura il torrione di Spilamberto. Tra circa una settimana, poi, per Valerio Verdi arriverà il riconoscimento più importante: il Gran Maestro si recherà presso l’acetaia per marchiare a fuoco le botti con il logo della Consorteria.

Ecco la graduatoria ufficiale degli altri sette Aceti Balsamici Tradizionali finalisti:

6° classificato: Elisabetta Paltrinieri di Campogalliano con 313 punti;

7° classificato: Francesco Franchini di Modena con 312,96 punti;

8° classificato: Enzo Lei di Maranello con 312,63 punti;

9° classificato: Carlo Borghi di Cavezzo con 312,25 punti;

10° classificato: Andrea Ferrari di Soliera con 312,13 punti;

11° classificato: Carla Giberti ed eredi di Formigine con 310,71 punti;

12° classificato: Giuliano Annovi di Formigine con 309,83 punti.

Quest’anno numeri da record per il Palio: ben 1.303 i partecipanti, per un totale di oltre 13 mila assaggi complessivi. Da inizio maggio 120 Maestri Assaggiatori, oltre agli Assaggiatori e agli Allievi si sono messi al lavoro per valutare tutti i campioni di Aceto Balsamico Tradizionale di produzione familiare consegnati alla Consorteria.

Il Palio di San Giovanni è un’occasione per la Consorteria di esaminare e tenere monitorata la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale del territorio sia dal punto di vista organolettico, che per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche: in questo modo può trasmettere ai produttori indicazioni idonee affinchè sia rispettata la tradizione secolare.
















Ultime notizie