venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, tornano le salite estive alla torre della Sagra





Carpi, tornano le salite estive alla torre della Sagra

Da qualche settimana a Carpi la torre della Sagra è stata riaperta al pubblico dopo importanti restauri. Con l’arrivo della stagione calda è possibile dunque riproporre una tradizione dell’estate carpigiana, la salita serale alla torre. L’iniziativa, a cura dei Musei di Palazzo dei Pio (informazioni e prenotazioni presso gli uffici dei Musei, tel. 059 649955, e-mail musei@carpidiem.it) prevede l’apertura serale il martedì dal 28 giugno al 2 agosto prossimo. In questa occasione si potrà visitare l’originale mostra Ascesa. storie e architettura di una torre di Fabio Bonetti, composta da 22 formelle in scagliola che riprendono temi tipici dei Tarocchi. La salita alla torre (49,5 metri di altezza) sarà possibile dalle ore 21.30 alle ore 23.30, per gruppi di 20 persone al massimo.

Le salite del martedì saranno precedute domenica 26 giugno da un’apertura straordinaria della torre, questa volta però pomeridiana, dalle ore 16 alle ore 20, e per la quale non è necessaria una prenotazione. Finora oltre un migliaio sono le persone che sono salite sulla torre dal 14 maggio scorso, facendo segnare in pratica il tutto esaurito nelle varie occasioni in cui questa è stata possibile.

Durante la salita alla torre sarà possibile osservare oltre che la mostra di Bonetti, curata da Luca Panaro, anche alcune installazioni sulla storia dell’edificio e i lavori svolti.
















Ultime notizie