sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiL'Unione Europea premia l'internazionalità del FestivalFilosofia





L’Unione Europea premia l’internazionalità del FestivalFilosofia

Oltre 30 opere e produzioni artistiche internazionali, altrettanti ospiti stranieri tra filosofi e artisti, provenienti da 9 diversi paesi europei. Il festivalfilosofia è sempre più multiculturale e annuncia un’edizione 2011 ricca di spunti oltre confine.

Proprio grazie al suo carattere internazionale il festival si è guadagnato un importante riconoscimento: la manifestazione è stato l’unico progetto italiano a essere selezionato dalla Commissione Europea, ottenendo un contributo messo a disposizione dalla linea “Misura Festival” del Programma Cultura 2007-2013, rivolta in modo specifico ai festival culturali europei. Un traguardo importante, considerando che le valutazioni sono state molto selettive: sono stati presentati 674 progetti da 32 paesi, di questi 85 erano italiani, ma soltanto 26 manifestazioni hanno ottenuto il finanziamento e il festivalfilosofia è la sola italiana.

Per ogni festival è stata valutata la qualità e il grado di “internazionalità” del programma, in base alla presenza di artisti e personaggi di altri paesi europei, ma anche di opere e spettacoli stranieri: molto alto il “voto” attribuito al festivalfilosofia dall’EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) incaricata delle selezioni: 97,5 punti su 100. Il paese più premiato è stata la Francia, con 8 progetti approvati, seguita dall’Olanda e dalla Slovenia, entrambe con 3 progetti finanziati.

Grazie a questo riconoscimento anche il festivalfilosofia potrà usufruire dei contributi europei – fino a un massimo di 98 mila euro – così come altre manifestazioni di grande prestigio, come il Festival d’Avignon, il Festival d’Automne à Paris e il Belfast Festival at Queen’s.

Il festivalfilosofia verrà presentato come esempio di “buona pratica” nel corso dell’infoday “Programma Cultura 2007-2013” che il Ministero per i Beni Artistici e Culturali ha organizzato per il prossimo 4 luglio a Roma, giorno in cui si terrà – sempre nella capitale – la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011. L’evento, a cui parteciperanno esperti della Commissione UE, vuole illustrare agli addetti ai lavori i criteri e le modalità di accesso ai bandi del Programma Cultura; per offrire contributi esemplificativi verranno presentati anche alcuni progetti vincitori nell’ambito del Programma: il festivalfilosofia è il solo beneficiario nell’ambito del settore dedicato ai festival culturali europei.

Infoline: Consorzio per il festivalfilosofia, tel.059/2033382
















Ultime notizie