venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCorsi di formazione, Manfredini (LN): 'Cerform solleciti Errani a spendere i fondi...




Corsi di formazione, Manfredini (LN): ‘Cerform solleciti Errani a spendere i fondi nazionali ancora non utilizzati’

“Che la formazione sia una delle ricette per uscire dalla crisi è un’affermazione che ci trova concordi” dichiara il Capogruppo della Lega Nord in Regione Emilia-Romagna, Mauro Manfredini, a commento dell’articolo apparso sulla stampa locale di Modena sui bilanci di Cerform.

“Quello che però assolutamente non concordiamo, sono le dichiarazioni che la Regione non ha finanziato i corsi di formazione obbligatori, legati alla cassa integrazione in deroga, per colpa dei tagli statali. Come avevo già evidenziato in una mia interrogazione del mese scorso, la Regione aveva già ricevuto nel 2010 circa 10 milioni di euro dal Ministero del lavoro per i corsi di formazione professionale destinati ai lavoratori che si trovano in cassa integrazione in deroga.” prosegue Manfredini “Di questi, però, pare che ne sia stata utilizzata solo una parte e la situazione dei residui è talmente poco chiara che la Regione non ha ancora presentato il rendiconto2010 al Ministro Maurizio Sacconi. La situazione del 2011 è ancora piùdrammatica: con l’Accordo Stato-Regioni del 21 novembre 2010, il Governo ha stanziato 37 milioni di euro per l’Emilia-Romagna a favore dei lavoratori che usufruiscono della cassa integrazione in deroga, con il vincolo che svolgano attività di formazione professionale. A tutt’oggi, però, in tutta l’Emilia-Romagna non risulta attivato alcun corso di formazione professionale e avendo l’avvio dei corsi la scadenza del 30 giugno 2011 sirischia di mettere a repentaglio persino la percettibilità dell’indennità di cassa integrazione per i lavoratori, dato che la sua erogazione è legata all’obbligo di frequenza”.

 Conclude l’esponente modenese del Carroccio: “Continuare ad imputare a fantomatici tagli del Governo per coprire negligenze delle amministrazioni locali di sinistra, è un gioco politico fatto sulla pelle dei lavoratori che potrebbero trarre dei benefici dai corsi di formazione. In attesa di sapere dalla Regione i motivi di questo inutilizzo dei fondi nazionali, saremo sempre pronti a denunciare le strumentalizzazioni politiche che sanno tanto di campagna elettorale perpetua e non di attenzione ai problemi dei lavoratori. A questo punto invitiamo i dirigenti di Cerform di sollecitare anche loro il Presidente Errani a spendere i fondi nazionali ancora non utilizzati e ad attivarsi per mettere in condizione la Regione Emilia-Romagna di attingere ai fondi nazionali 2011 in scadenza il 30 giugno”.
















Ultime notizie