martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL'ultimo lavoro del gruppo teatrale V’Erasimile all'Acetaia Leonardi di Magreta





L’ultimo lavoro del gruppo teatrale V’Erasimile all’Acetaia Leonardi di Magreta

Si svolgerà in un luogo insolito e suggestivo l’ultimo lavoro del gruppo teatrale V’Erasimile: le stanze e lo “scrigno” di una autentica acetaia, che la Famiglia Leonardi ha messo gentilmente a disposizione della compagnia e del pubblico. Un pubblico di poche persone alla volta (massimo 15) proprio per la tipologia dei luoghi, che vivranno però un’esperienza unica ed avvolgente.

Due attori, Anna Perna (nei panni di Isabel Allende) e Albertino Melegari (Pablo Neruda) accompagneranno spettacolo e spettatori tra le stanze dell’acetaia, in un cammino emozionante e al contempo onirico, che evoca personaggi e fatti storici ispirati al romanzo “La casa degli spiriti” di Isabel Allende. Sullo sfondo il Cile e due famiglie che ne intrecciano la Storia (dagli anni Trenta al colpo di Stato nel 1973) con l’Amore ed elementi soprannaturali come gli Spiriti appunto. Da qui il titolo. Il padre-padrone Esteban (interpretato da Claudio Sgarbi), Pedro III il contadino rivoluzionario (Angelo De Lorenzo), Ferula sorella e vittima (Beatrice Sangiorgi), Clara la veggente (Nicoletta Corradini), Blanca figlia ribelle (Stefania Malaguti) e Transito la prostituta intraprendente (Raffaella Bulgarelli), sono i protagonisti di una vicenda sempre in bilico tra realtà e fantasia, tra presente, passato e futuro. Una voce musicale (Gaia Camilla Sgarbi) ne canta i diversi passaggi, invisibile e viva.

La “realtà”, filtrata attraverso gli angoli più sensibili e fragili del genere umano, appare un susseguirsi di immagini apparentemente sconnesse che trovano la loro collocazione nella fitta trama della relazione tra gli eventi. E’ un racconto al femminile, diretto al femminile (Anna Perna e Raffaella Bulgarelli) attraverso la consecutio del tempo circolare, il tempo dell’accoglienza e della creatività necessarie per un impegno coraggioso e più che mai attuale.

Per le caratteristiche del luogo, lo spettacolo itinerante non è indicato a persone con difficoltà motorie.

La Compagnia V’Erasimile. Libero gruppo teatrale dell’associazione Artegenti di Modena. Ne fanno parte attori che provengono da varie esperienze formative (Cesar Brie, Enrique Vargas, Javier Cura, Horacio Czertok , Cora Herrendorf, Marco Manchisi e tanti altri). Dal 2004 lavora alla realizzazione di rappresentazioni teatrali intorno al principio della ricerca personale ed artistica. L’allestimento di ogni spettacolo si arricchisce grazie al contributo di professionisti che contribuiscono in modo prezioso ad ogni rappresentazione.

Per informazioni: 348 0782972  –  info@artegenti.it – www.artegenti.it
















Ultime notizie