giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Nessun dorma' pagine notturne ed eroi di Hugo Pratt





‘Nessun dorma’ pagine notturne ed eroi di Hugo Pratt

Una serata di primavera tra parole e immagini, all’insegna della notte e del mistero. Sabato 14 maggio per “Nessun dorma”, la notte modenese di cultura, motori e sapori, la biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103 propone un doppio appuntamento: alle 20 l’inaugurazione della mostra “Ernie Pike ritrovato”, con 18 tavole originali del disegnatore Hugo Pratt, e dalle 22.15 “Tenera è la notte, letture ad alta voce per restare svegli”. Al reading parteciperanno gli scrittori Ugo Cornia ed Elena Bellei, l’attrice e regista Magda Siti, gli iscritti ai gruppi di lettura della biblioteca, ma tutti i cittadini e lettori sono invitati a proporre un brano di massimo cinque minuti sul tema della notte. In scaletta ci sono già testi da Shakespeare, con il “Sogno di una notte di mezza estate”, i “Tamburi nella notte” di Brecht, la “Notte niente male” di Bukowski o la “Lunga notte del dottor Galvan” di Pennac. I lettori saranno accompagnati dalla musica eseguita dal vivo da Claudio Ubertosi.

L’apertura straordinaria della biblioteca fino alle 24 consentirà anche di ammirare la mostra “Ernie Pike ritrovato”, costituita da 18 tavole originali di Hugo Pratt, donate nel 1983. Le illustrazioni, pubblicate per la prima volta nel 1957 sulla rivista “Hora cero” di Buenos Aires, raccontano storie tragiche di giovani soldati della seconda guerra mondiale e fanno parte della serie “Ernie Pike” scritta da Hector German Oesterheld. La serie è ispirata alla vita del reporter americano Ernest Pyle, ucciso nel 1945 sul fronte del Pacifico. Arricchisce la mostra l’esposizione di volumi delle edizioni italiane di Ernie Pike. Hugo Pratt (1927 -1995) è uno dei più importanti illustratori italiani del Novecento. Il più noto dei personaggi nati dalla sua matita è Corto Maltese, apparso per la prima volta nel 1967 sulla rivista “Sgt. Kirk” (informazioni: 059 2032940 – www.comune.modena.it/biblioteche).

DA MUNARI A MERZ IN 63 LIBRI D’ARTISTA

Con 63 opere in mostra e autori come Bruno Munari, Armin Linke e Mario Merz, torna alla biblioteca civica d’arte Luigi Poletti la Biennale del libro d’artista, giunta alla quinta edizione. “In book: archivi/azioni nel libro d’artista contemporaneo” è il titolo della manifestazione, curata da Giorgio Maffei ed Emanuele De Donno, progettata da Viaindustriale e Studio A’87. L’inaugurazione sarà sabato 14 maggio alle 18.30 nella sede della biblioteca (largo Porta Sant’Agostino), nell’ambito delle iniziative per la Notte europea dei musei e per “Nessun dorma”, la notte modenese della cultura, dei motori e dei sapori.

In programma fino alle 24 c’è la performance “Inventario” di Chiara Pergola, che invita tutti i visitatori a scrivere il proprio nome sui libri d’ingresso della biblioteca, cinque volumi rilegati in uso dal 1872, per trasformare gli oggetti d’uso in opere d’arte che raccontano la storia dell’istituto.

La mostra di libri d’artista, che rimarrà aperta fino al 30 luglio, in questa edizione si confronta con il tema dell’archivio e dello spazio biblioteca inteso come luogo in cui si conserva la memoria. L’allestimento presenta una serie di opere che, pur mantenendo i caratteri tradizionali del libro, assumono come denominatore comune il tema della catalogazione e della conservazione. Opere in cui l’artista, l’archivista o lo scienziato classificano e sistematizzano la realtà.

Il libro guarda dentro se stesso, alla sua storia attraverso quella dell’uomo e delle sue idee, archivia i ricordi, i sentimenti, le persone, le opere, i luoghi, la natura, gli oggetti del vissuto; nei titoli dei libri esposti ricorrono spesso enumerazioni, regole, elenchi, inventari. In mostra ci saranno, tra gli altri, libri d’artista realizzati da Alighiero Boetti, Sophie Calle, Matthew Higgs, Sol LeWitt, Armin Linke, Paul Mc Carthy, Mario Merz, Bruno Munari, Olaf Nicolai, Luca Pancrazi, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Cesare Pietroiusti e Franco Vaccari. “Libero libro d’artista libero” è il motto della biennale. La biblioteca Poletti, all’interno del Palazzo dei musei, è aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 13 (informazioni: 059 2033372, www.comune.modena.it/biblioteche/poletti) In occasione della Notte europea dei musei, sabato 14 maggio, ci sarà un’apertura serale straordinaria fino alle 24.

NAVETTA GRATUITA DA PARCO FERRARI

Per raggiungere il Centro storico in occasione di “Nessun dorma”, la notte bianca modenese in programma sabato 14 maggio, si potrà utilizzare anche un bus navetta gratuito che parte dal parcheggio scambiatore di parco Ferrari.

Un minibus da 20 posti transiterà ogni 10 minuti circa da una fermata nei pressi dell’incrocio tra via Emilia Ovest e viale Italia per arrivare a largo Moro, di fronte a largo sant’Agostino, e viceversa. Si potrà così lasciare l’auto nel parcheggio del parco e raggiungere il centro, dove si svolgono gli oltre 100 appuntamenti di “Nessun dorma” e della Notte europea dei musei.

Il servizio di navetta incomincia alle 20.30 e termina alle 2 per consentire ai modenesi di seguire anche il concerto dei Funk off davanti a Palazzo dei Musei, in programma da mezzanotte, con la distribuzione gratuita di bomboloni.
















Ultime notizie