venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMotociclismoCastellarano: domenica 15 arriva il Campionato Italiano Quad Cross FMI




Castellarano: domenica 15 arriva il Campionato Italiano Quad Cross FMI

E’ partito il conto alla rovescia in vista del primo evento tricolore FMI al Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” per questo 2011. Infatti arriva questa domenica 15 maggio il Campionato Italiano Quad Cross della Federazione Motociclistica Italiana. Il Moto Club Castellarano, gestore dell’impianto sportivo comunale, è lieto di ospitare per il terzo anno consecutivo questo Campionato organizzato dalla Three Eyes per conto della FMI. Un campionato che darà il titolo di Campione Italiano di questa specialità motociclistica su quattro ruote al miglior pilota per classe dopo le sette prove in calendario su alcuni dei migliori tracciati di motocross nazionali ed internazionali. Ancora una volta sui 1925 metri del circuito castellaranense lo spettacolo non mancherà in quanto gli oltre cento partecipanti daranno un vero contributo agonistico con i loro salti acrobatici, curve in derapata e tanti sorpassi per aggiudicarsi questo nostro Trofeo Errezeta 2011. Per i tanti al via di cui alcuni dei migliori piloti internazionali sarà il loro terzo round, infatti questo tricolore delle moto a quattro ruote ha esordito sul tracciato maceratese di San Severino Marche per poi giocarsi la seconda prova sul litorale pesarese tra la sabbia di Fano. In questa stagione 2011 sono ben quattro le classi per questi tipi di moto che si contenderanno il titolo tricolore.

Partiamo dalla classe regina ovvero la QX1 per moto con il cambio a marce con cilindrata da 350cc a 450cc. Poi arriva l’altrettanto combattuta QX2 che la contraddistingue solo per la superiorità di cilindrata da oltre i 451cc. La QX3 invece è la classe Junior o meglio per ragazzi dai 10 a 16 anni massimo e con moto fino a 200cc se a 2 tempi o fino a 349cc se a 4 tempi. E infine la QX4 la classe per gli Over 40 con moto superiori ai 300cc. In entrambe le prove finora disputate le gare sono state combattute tanto che nella prima a dominare la QX1 era il campione in carica Nicola Montalbini mentre nella successiva la vittoria era del portoghese Humberto Beto Santos. Nella QX2 finora dominata dal campione 2010 Mattia Torraco ha visto Andrea Cesari e Filippo Rondinini dar fastidio avvicinandosi. Nella Junior QX3 è il giovane romano Daniele Valeri a dominare vincendo entrambe le prove mentre nella Over QX4 una vittori a testa per il leader Bruno Montalbini e Silvano Grola che ha vinto a Fano.

Quindi tanti saranno i protagonisti di questo tricolore per questa domenica 15 maggio al “Città di Castellarano” dove per la prima volta dopo tanti onorati anni di onorate gare e stagioni agonistiche non ci sarà il nostro presidente. Infatti il presidente pilota e plurititolato nel motocross e quad cross, del Moto Claub Castellarano, ovvero Claudio Simonini ha deciso per questa stagione di appendere il casco al chiodo. Ma i piloti locali non mancheranno a questo nostro tricolore dedicato al Trofeo Errezeta. Tra i protagonisti della QX1 i due modenesi Emanale Giovanelli e Spiderman alias Alessandro Fontanazzi ora terzo nella generale. Il programma ufficiale di domenica si aprirà al mattino conle prove libere e cronometrate che determineranno l’ordine di partenza dietro al cancello di ogni classe. Poi le due finali per ogni classe determineranno i 4 trionfatori di questo terzo round al “Città di Castellarano” di questo lungo Campionato Italiano che terminerà il prossimo 09 ottobre nella marchigiana Esanatoglia dopo essere passato ancora da Faenza, dalla lombarda Gazzane di Preseglie e dalla toscana Borgo Santa Rita.
















Ultime notizie