sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFotografia Europea 2011: inaugurata "Peasant Woman" di Nicolò Cecchella





Fotografia Europea 2011: inaugurata “Peasant Woman” di Nicolò Cecchella

Si è ufficialmente aperta con l’inaugurazione di venerdì sera, la mostra fotografica Peasant Woman del giovane Cecchella allestita dall’Architetto Nadia Calzolari all’interno del Museo dei Cappuccini.

Il giovane fotografo Povigliese, reduce dal lavoro su L’uccisione del maiale che ha sorpreso la critica anche al di fuori dei confini nazionali, ha presentato al pubblico di Fotografia Europea il suo nuovo lavoro legato, come il precedente, alle tradizioni di un territorio che ha vissuto di rituali e di un legame profondo con il mondo circostante.

Con L’Uccisione prima e Peasant Woman ora, Cecchella ci mostra il suo sguardo su ciò che gli è famigliare e che ha potuto osservare negli anni quasi fosse un rito, ripetuto all’infinito, come il gesto della vecchia contadina (nonna di Nicolò) di dare il becchime ai polli.

Una donna, quella di Peasant Woman, che suggerisce all’occhio esterno ciò che sono stati la vita e il lavoro, legati in tutt’uno indissolubile di cui fanno parte anche luoghi e animali, con i quali la vecchia contadina dall’orgoglioso maglione rosso, ci mostra una strana ma amorevole somiglianza.

Sapiente anche l’uso della luce che Cecchella “maneggia” con grande cura dando ad ogni scatto l’ambizione di una tela pittorica caravaggiana.

Storia e futuro si leggono dai 20 scatti che costituiscono Peasant Woman, che si avvale della critica generosa di Massimo Mussini (critico e professore di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Parma), Walter Liva (coordinatore del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia), Carlo Petrini ( fondatore di Slow Food) e Marina Cicogna (produttrice cinematografica, fotografa e giornalista) le cui riflessioni si leggono nel catalogo della mostra.

La mostra rimarrà aperta sino al 12 giugno.

Sede e Orari:

Museo dei Cappuccini, Via Ferrari Bonini 6 – Reggio Emilia

Aperto il 7, 8 maggio come da calendario generale di Fotografia Europea; il 14 maggio dalle 16.00 alle 24.00; dal 9 maggio al 12 giugno da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00; sabato dalle 16.00 alle 19.00; domenica 16.00 alle 19.00.
















Ultime notizie