venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: 4° meeting 'Nuoto & Simpatia'





Formigine: 4° meeting ‘Nuoto & Simpatia’

Forti emozioni dentro e fuori dall’acqua grazie ai quasi 200 partecipanti in rappresentanza di società provenienti da vari comuni dell’Emilia Romagna, Marche Toscana e Lombardia, al 4° Meeting ‘Nuoto & Simpatia’, gara di nuoto regionale ad invito per atleti DIR-A e DIR-P (disabili mentali) del Comitato Paralimpico Italiano, che si è svolta ieri domenica 10 aprile alla piscina Ondablu di Formigine, organizzata dall’Associazione Sportiva Handicap Modena (ASHAM), in collaborazione con gli Assessorati allo Sport e alle Politiche sociali. L’edizione 2011 si è inserita inoltre a pieno titolo, nelle iniziative formiginesi per l’Anno Europeo del Volontariato.

In mattinata oltre alle gare in programma, si è tenuta un’applaudita esibizione dei bambini dai 5 agli 8 anni, della scuola di nuoto per disabili psico-mentali dell’ASHAM. A seguire le premiazioni, il pranzo per le società presso la Polisportiva Formiginese e le attività ricreative a cura dei volontari dell’AVAP. Erano presenti oltre agli amministratori formiginesi, il Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Matteo Richetti e il Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Romano Madrigali. Proprio la Fondazione è da quasi un decennio tra i principali sostenitori di ASHAM e ha sempre riservato un’attenzione particolare alle attività sportive, privilegiato i progetti caratterizzati da una valenza sociale, senza finalità agonistiche, in grado di evidenziare le potenzialità educative dello sport e mostrando particolare attenzione alle esigenze dei ragazzi, degli anziani, dei disabili.

”E’ stata come sempre una giornata speciale con persone speciali – ha commentato l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – il Comune è orgoglioso di avere ospitato per il quarto anno consecutivo questa importante manifestazione nel centro natatorio Ondablu, che già accoglie tutti i giorni gli atleti dell’ASHAM e dei Centri Diurni per disabili del Distretto, riconoscendo allo sport, ed in particolare al nuoto, un ruolo fondamentale per la crescita e l’integrazione sociale di questi ragazzi e delle loro famiglie”.

“Anche quest’anno i nostri atleti hanno trascorso una bellissima giornata che difficilmente dimenticheranno e che contiamo di ripetere anche in futuro per la loro gioia – ha detto il Presidente di ASHAM Walter Ognibene – Permettetemi quindi di ringraziare i numerosi soggetti che ci hanno sostenuto credendo in questo progetto e dimostrando una forte sensibilità nei confronti delle problematiche legate alla disabilità. In particolare le aziende Euromac Macchine Punzonatrici, RCM Motoscope Industriali, Manicardi, Podistica Sportinsieme Formigine, Ondablu la piscina di Formigine e la Gelateria Ice Cream di Casinalbo”.
















Ultime notizie