martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNuovo spazio mobilità a Scandiano per la sicurezza degli studenti





Nuovo spazio mobilità a Scandiano per la sicurezza degli studenti

Da lunedì 4 aprile sarà attivato un nuovo spazio per la mobilità davanti all’istituto superiore secondario “Piero Gobetti” di Scandiano: nel parcheggio ovest del plesso scolastico è stata appositamente attrezzata un’area di sosta delle corriere destinate al trasporto scolastico. Tale soluzione permetterà l’entrata/uscita in sicurezza degli studenti, grazie anche alla volontà dell’istituto scolastico di aprire un accesso secondario agli edifici. Il progetto, che ha visto la concreta e fattiva collaborazione di ACT, dell’Amministrazione comunale di Scandiano, della Provincia e dell’istituto Gobetti, riguarda in particolare le fasce orarie dalle 7.30 alle 7.50 (ingresso a scuola) e dalle 12.30 alle 13.40 (uscita da scuola), e interessa tutte le corse in transito o in partenza da viale della Repubblica a Scandiano che effettueranno fermata nel piazzale adiacente al polo scolastico, dove è stato ricavato uno spazio destinato esclusivamente al transito e alla manovra dei mezzi. Solo la linea 3B68 Scandiano – Arceto – Bagno – Rubiera utilizzerà la nuova fermata per tutte le corse.

Questa soluzione va a risolvere un problema estremamente sentito da studenti e genitori, e risponde a una precisa richiesta di sicurezza di carico/scarico studenti, permettendo di evitare l’attraversamento di viale della Repubblica negli orari di maggior flusso coincidenti con l’inizio e la fine delle lezioni scolastiche.

Fino alla fine dell’anno scolastico 2010/11 verrà monitorato il funzionamento del progetto e sarà possibile apportare, se necessari, eventuali miglioramenti; durante il periodo estivo, quando l’istituto osserverà la chiusura, verranno realizzate le necessarie infrastrutture per la definitiva messa in sicurezza dell’accesso degli studenti.
















Ultime notizie