venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaServizi sociali all'ex Amiu Modena: apre a breve il cantiere





Servizi sociali all’ex Amiu Modena: apre a breve il cantiere

Parte nei prossimi giorni il cantiere per la ristrutturazione delle due palazzine di proprietà del Comune di Modena nel complesso Ex Amiu in via Morandi, dove saranno trasferiti attività e laboratori dei Servizi sociali territoriali del Polo 2.

“Lo spostamento dall’attuale sede di via Mar Tirreno alla nuova che sarà realizzata negli edifici comunali – afferma l’assessore al Patrimonio Fabio Poggi – rappresenta il primo passo concreto verso l’attuazione del Piano per l’abbattimento degli affitti passivi che l’Amministrazione ha programmato lo scorso anno. In particolare, lo spostamento dei Servizi territoriali del Polo 2 in via Morandi consentirà al Comune di risparmiare ogni anno 164 mila euro”.

I lavori, appaltati attraverso una gara per un importo a base d’asta di 387 mila 404 euro, interesseranno una porzione del grande fabbricato che comprende due palazzine già in passato adibite ad uffici, intercalate da officine, laboratori e magazzini a cui nel tempo sono state addossate costruzioni con coperture in cemento amianto. L’intervento interessa le due palazzine a cui si accederà da via Morandi attraverso un’ampia area esterna adibita a parcheggi e raggiungibile con il servizio urbano di trasporto pubblico e le piste ciclabili.

Della palazzina est sarà utilizzato solo il piano terra con diversi uffici; dall’atrio del piano terra della palazzina ovest, dove saranno anche collocati uffici e laboratori, sarà invece possibile accedere ai servizi del primo piano tramite le scale e il nuovo ascensore. Per rendere i fabbricati fruibili all’utenza occorrerà bonificare gli edifici dall’amianto, demolire e realizzare opere murarie, rifare impianti elettrici, meccanici e realizzare l’elevatore.
















Ultime notizie