venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineProrogata fino al 27 marzo 2011 al Castello di Formigine la personale...





Prorogata fino al 27 marzo 2011 al Castello di Formigine la personale dello scultore Alberto Mariani

Sarà prorogata fino al 27 marzo 2011, con ingresso gratuito nelle giornate del 26 e 27 marzo, la mostra “L’ora più silenziosa”, personale dello scultore Alberto Mariani, presso il castello di Formigine.

“Con questa mostra – afferma il curatore Marco Nardini – il castello di Formigine si apre alla comunità. È un racconto all’interno del racconto di Studio Azzurro”. “I disegni in mostra – continua il critico d’arte Laura Conte – attivano un processo di scavo nella memoria personale dell’artista. Le nicchie scultoree, invece, sono piccoli palcoscenici in attesa del momento dell’incontro, della rivelazione”.

“La mostra è un progetto sperimentale nel quale il museo si apre a un nuovo punto di vista – conclude l’assessore alla Cultura Mario Agati – Torna ad essere il luogo sacro alle Muse, fonte d’ispirazione per l’artista. Alle voci del racconto, si alterna il silenzio. All’ascolto di ciò che è stato, subentrano la riflessione, l’essenzialità, il mistero. L’arte infatti si rivolge al nostro orecchio interno, ci chiede un altro tipo di ascolto, ci invita a rallentare, a pensare, a immaginare… Ci ricorda che il castello è esso stesso opera d’arte dell’uomo. Progetti come questo contribuiscono a riaffermare la centralità del castello, non solo come spazio fisico del nostro territorio, ma anche e soprattutto come simbolo del nostro immaginario”.

Gli orari di visita per il Museo del Castello di Formigine sono: sabato e domenica 10-13 e 15-19. Info: Castello di Formigine, tel. 059 416244-145, www.lorapiusilenziosa.it
















Ultime notizie