giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFilctem/Cgil Modena, Ceramiche Daytona: contratti di solidarietà per il terzo anno consecutivo





Filctem/Cgil Modena, Ceramiche Daytona: contratti di solidarietà per il terzo anno consecutivo

Prolungato anche per il 2011 il contratto di solidarietà per 21 dei 56 dipendenti delle Ceramiche Daytona di Solignano di Castelvetro. L’ammortizzatore sociale era stato attivato per la prima volta nel marzo 2009 per fronteggiare il calo del fatturato di circa il 40% dovuto alla crisi internazionale del comparto ceramico, con durata biennale per il 2009 e 2010.

Il ricorso ai contratti di solidarietà aveva consentito di evitare gli esuberi dichiarati dall’azienda in conseguenza della crisi e salvaguardare completamente l’occupazione.

A seguito della parziale ripresa del settore ceramico trainata dall’export, anche la ceramica Daytona dimostrando serietà a partire dalla sua proprietà Giovanni Vandelli, ha deciso di dare un segnale molto forte al settore ceramico prorogando anche nel 2011 – per il terzo anno consecutivo – il contratto di solidarietà, salvaguardando tutte le professionalità e le maestranze, confidando nella totale ripresa e dimostrando con i fatti cosa significa responsabilità sociale d’impresa.

Va segnalato che tale intesa siglata con i sindacati di categoria è la prima sottoscritta in provincia di Modena e ciò è avvenuto con l’assistenza di Confidustria Modena che in questa vertenza ha svolto un ruolo responsabile e utile alla soluzione individuata. Sarebbe interessante che tale atteggiamento si manifestasse su tutti i tavoli di crisi aziendali in cui si ricorre agli ammortizzatori sociali.

La Filctem/Cgil auspica che a seguito di questo importante accordo raggiunto, si trovino le medesime soluzioni positive anche per gli altri di Contratti di Solidarietà in scadenza nel corso dell’anno, dimostrando così da parte delle imprese la volontà di credere nella ripresa, ma soprattutto di considerare fondamentale e determinate le risorse umane per il successo delle imprese stesse.

La Filctem/Cgil ritiene che, in questo periodo in cui continuano le situazioni di crisi, solo chi mette in campo buone pratiche, attraverso il ricorso a tutti gli ammortizzatori sociali disponibili evitando i licenziamenti e riducendo il più possibile l’impatto degli ammortizzatori sui lavoratori, esplicita una vera responsabilità sociale d’impresa, non solo sbandierata a parole, ma praticata nei fatti.

Infine, ci auguriamo che tutte le imprese vogliano copiare le Ceramiche Daytona!!!

(Manuela Gozzi, segretario sindacato ceramisti Filctem/Cgil Modena)
















Ultime notizie