sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreA San Martino in Rio ventisei disegnatori italiani raccontano la Costituzione





A San Martino in Rio ventisei disegnatori italiani raccontano la Costituzione

E’ stata inaugurata ieri, domenica 13 marzo, a San Martino in Rio, la mostra dedicata a “La Costituzione illustrata. Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana”. All’inaugurazione, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, ed in particolare il Sindaco Oreste Zurlini e Giulia Luppi, Assessore alla cultura, hanno partecipato Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna e Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia.

Presenti anche il consigliere regionale Roberta Mori e l’Assessore provinciale Ilenia Malavasi.

“Ciò che ci ha attratto subito di questa mostra – ha affermato Giulia Luppi – è la lettura insolita che viene data della Costituzione, un documento di estrema modernità in cui, anche se in tempi difficili, è possibile trovare ancora le fondamenta dei principi dello stare insieme. Abbiamo lavorato molto per coinvolgere le scuole nella visita alla mostra per far sì che l’esposizione sia uno strumento di conoscenza e sensibilità civica dedicato a tutta la comunità”.

“Questa mostra dedicata alla Costituzione – ha aggiunto Oreste Zurlini – è stata realizzata dalla Regione Emilia Romagna che in molte occasioni è stata presente al nostro fianco: parlo del decennale lavoro di restauro della splendida Rocca Estense, che la nostra amministrazione si è occupata di rendere accessibile attraverso una rampa e un ascensore, ma anche dei servizi territoriali, a partire dalla Sanità, che rappresenta un fiore all’occhiello. Anche la nostra comunità, nel suo piccolo, si impegna per mantenere alto il livello dei servizi: dalle scuole (nessuna lista d’attesa nel nostro comune), l’impegno verso il verde (dalla raccolta differenziata alle energie rinnovabili) e la cultura (oltre 19.000 visitatori alla Rocca ogni anno). Un grande peso grava sulle spalle degli amministratori, che devono mantenere alta la qualità della vita dei propri cittadini”.

“Quella per la salvaguardia della Costituzione – ha aggiunto Sonia Masini – non è una battaglia di conservazione poiché parliamo di un documento altamente innovatore che tutela i principi di parità ed equità. Lo sa bene il Sindaco Zurlini, che ha portato la sua esperienza maturata in Regione nel Comune e in tutta la provincia”.

“Ascoltando il discorso del Sindaco, che conosco da tanto tempo – ha infine concluso Vasco Errani – non posso che trovare conferma nella mia convinzione per cui chi amministra deve corrispondere alla comunità. La politica non è urlare e insultare, ma rappresentare la comunità per la quale si lavora. In fondo la Costituzione intende tutelare la rivoluzionarietà di questo principio: bisogna essere saper trarre forza dalla comunità anche in un sistema che investe sull’individualismo. Un paese che ha difficoltà a festeggiare i 150 anni dalla sua nascita è un paese che ha un problema, e solo attraverso la volontà dei cittadini può ritrovare coesione”.

“La Costituzione illustrata. Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana”

La mostra, che rimarrà aperta fino al 25 aprile 2011, presenta i lavori di 26 disegnatori italiani che hanno reinterpretato su tavole la Carta costituzionale. L´esposizione, ospitata nella Sala del Teatro e nella Sala delle Aquile della Rocca estense, è promossa e organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, Cerimoniale di giunta, con il coordinamento di Annamaria Bernabè, ed è curata da Daniele Brolli e Daniele Donati e realizzata da Comma 22.

La Regione Emilia-Romagna ha promosso il progetto espositivo “La Costituzione illustrata”, per la realizzazione di Comma 22 editore, in cui i più importanti illustratori e autori di fumetto italiani, ispirandosi ciascuno a un articolo del Testo costituzionale, realizzava una tavola originale a rappresentarlo. Sono 26 gli autori coinvolti nel progetto, per un totale di più di 30 tavole originali complessive.

Un appuntamento che l’Assessorato alla Cultura del Comune inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, creando un percorso attraverso le parole della Costituzione e le interpretazione che ne danno Carlo Ambrosini, Altan, Paolo Bacilieri, Francesca Bazzurro, Michele Benevento, Daniele Caluri, Giorgio Carpinteri, Marco Corona, Daniele Luttazzi (Daniele Fabbri), Davide Fabbri, Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Gipi, Marina Girardi, Marcello Jori, Tanino Liberatore, Lucia Mattioli, Lorenzo Mattotti, Onze, Alberto Pagliaro, Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione, Guido Scarabottolo, Sergio Toppi, Cristiana Valentini, Vanna Vinci, affermati talenti del disegno e del fumetto.

La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari: Sabato: 10.00 – 12.30; Domenica: 10.00 – 12.30 / 15.30 – 18.30. Per scolaresche aperture su appuntamento. Info: Ufficio Cultura 0522-636709 cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it – Biblioteca Civica 0522-636719 biblioteca@comune.sanmartinoinrio.re.it

Foto (Mostra Costituzione4) Taglio del nastro della Mostra Oreste Zurlini, Vasco Errani e Sonia Masini
















Ultime notizie