venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloConsiglio Comunale a Maranello, Nannini: l'opposizione abbandona l'aula




Consiglio Comunale a Maranello, Nannini: l’opposizione abbandona l’aula

Ieri sera si รจ tenuta una riunione del Consiglio Comunale di Maranello per approvare, tra gli altri punti, alcune modifiche al Regolamento del Consiglio Comunale.In questa circostanza, abbiamo assistito all’ennesima dimostrazione di dittatura da parte di questa maggioranza despotica che ha votato da sola, contro le ripetute e ferme richieste della opposizione, alcune modifiche che penalizzano ulteriormente la figura dei consiglieri di opposizione e accentuano la forza di Sindaco e giunta nella trattazione di interrogazioni e interpellanze.

Premesso che la richiesta di apportare alcune modifiche al regolamento รจ stata avanzata dall’opposizione, dopo diversi incontri della commissione capigruppo sull’argomento siamo arrivati all’ultimo incontro durante il quale l’opposizione compatta mette a verbale i punti che riteneva fondamentali per tutelare il lavoro e la dignitร  di tutti i consiglieri che lavorano per il paese, considerando che i consiglieri dell’opposizione hanno nelle interrogazioni e nelle interpellanze le uniche armi per esporre i problemi della cittadinanza e chiamare in causa Sindaco e giunta.

Durante l’iter di incontri, ad ogni richiesta di modifica da parte della opposizione, ne veniva presentata una da parte della maggioranza che annullava o peggiorava, sempre a vantaggio della maggioranza, gli effetti.

Siamo giunti quindi all’ultima riunione dei capigruppo dove, l’opposizione compatta, ha elencato quelle modifiche del nuovo regolamento che avrebbero garantito e tutelato il lavoro di chi all’interno del consiglio comunale desidera lavorare per il bene comune.

Il regolamento del Consiglio Comunale, a nostro avviso, รจ un documento apolitico che dovrebbe essere stilato, condiviso e votato da entrambi gli schieramenti, per tutelare il lavoro ed i diritti di chi ne fa parte, di maggioranza o opposizione che sia, affinchรจ la gestione della Res Publica avvenga nel rispetto delle regole e dei diritti di tutti.

Il Regolamento del Consiglio Comunale di Maranello invece, come รจ stato approvato ieri sera dalla sola maggioranza,

a) concede in via del tutto eccezionale (!) all’ opposizione la figura del Vicepresidente, da eleggersi perรฒ solamente nella prossima legislatura (e non da subito come richiesto espressamente dall’ opposizione);

b) penalizza ulteriormente quei consiglieri che presentano interrogazioni o interpellanze concedendo al Sindaco o all’assessore incaricato della risposta un ulteriore diritto di replica, dopo aver avuto tutto il tempo necessario per rispondere nei modi e nei tempi ritenuti necessari;

c) non tutela nรจ rispetta il lavoro di chi presenta mozioni o ordini del giorno.

Per conoscenza, il vecchio regolamento prevedeva che

1) chi presenta un’ interrogazione ha 5 minuti per leggerla e presentarla;

2) il Sindaco o l’assessore, hanno tutto il tempo che vogliono (non ci sono limiti di tempo per loro) per rispondere e dare spiegazioni in merito alla interrogazione in questione;

3) terminata la risposta da parte della giunta, l’interrogante ha 3 minuti di tempo per replicare e dichiarare la sua soddisfazione o meno sulla risposta ricevuta.

I gruppi PD e IDV, per martoriare ulteriormente il povero consigliere di opposizione che presenta l’interrogazione, hanno votato di aggiungere al regolamento il diritto della giunta di contro-replicare alla replica dell’interrogante.

Anche su un altro punto, sempre richiesto dall’ opposizione, che avrebbe certamente tutelato maggiormente il consigliere che presenta mozioni o odg, il Sindaco e la maggioranza hanno deciso di ignorare e rimandare al mittente tale richiesta.

Abbiamo assistito quindi ad un’altra dimostrazione di forza e di imposizione da parte di una giunta e di una maggioranza che hanno sempre utilizzato i voti in consiglio comunale solamente per affossare ed annullare il lavoro e le proposte della opposizione.

Al termine della votazione su questo punto, i gruppi PDL, Lega Nord e Barbolini per Maranello si sono alzati ed hanno abbandonato l’aula.

Ricordiamo alla sinistra, nel caso in cui l’avessero dimenticato, che hanno schivato il ballottaggio solo grazie a quel pugno di voti dei vecchi comunisti che sono poi stati messi dal Sindaco in naftalina fino alle prossime elezioni.

L’opposizione in consiglio comunale rappresenta il 48% dei cittadini e ritengo sia un errore grave da parte di Sindaco e maggioranza, ignorare in ogni occasione questo dato di fatto.

(Emilio Nannini – Capogruppo PDL Maranello)
















Ultime notizie