giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl segretario generale Susanna Camusso all'Attivo provinciale Cgil Modena il 3 marzo





Il segretario generale Susanna Camusso all’Attivo provinciale Cgil Modena il 3 marzo

Oltre 500 fra quadri sindacali, delegati, lavoratori e pensionati parteciperanno giovedì 3 marzo all’Attivo provinciale di quadri e delegati della Cgil di Modena, a partire dalle ore 9.30 (e sino alle 14) presso la Polisportiva Modena Est in via Indipendenza 25. Sarà presente alla discussione Susanna Camusso segretario generale nazionale della Cgil, che farà le conclusioni intorno alle ore 13. Alle 9.30 relazione introduttiva di Donato Pivanti segretario Cgil Modena. A seguire il dibattito con gli interventi di delegati e funzionari.

All’Ordine del giorno della discussione sindacale modenese, la situazione politica ed economica generale alla luce della decisione consegnata lo scorso 23 febbraio dal Direttivo nazionale alla Segreteria Cgil di proseguire le iniziative di mobilitazione (la campagna sulle regole per la democrazia e la rappresentanza sindacale, le marce per il lavoro) e di definire la data e le modalità dello sciopero generale.

Oggetto di discussione anche la presentazione del documento “Democrazia e Rappresentanza” proposto dalla Cgil alle parti sociali (Cisl e Uil e Associazioni imprenditoriali) per certificare la rappresentatività delle Organizzazioni sindacali, definire percorsi certi di consultazione dei lavoratori sia per la ratifica di accordi condivisi sia in caso di rilevanti dissensi fra i Sindacati in fase negoziale, e per estendere le Rsu a tutte le aziende (anche a quelle con meno di 15 addetti tramite rappresentanze interaziendali o territoriali).

Il segretario Cgil Camusso prosegue la sua giornata modenese partecipando nel pomeriggio al convegno di Confindustria su globalizzazione e relazioni industriali.
















Ultime notizie