martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Comitato parco Albero d'Oro propone un corso di intaglio su legno





Il Comitato parco Albero d’Oro propone un corso di intaglio su legno

Il corso intende trasmettere le basi di un’antica tecnica di intaglio, ed il valoresociale ed espressivo di una manualità oggi spesso sottovalutata. Tra il profumo del legno e delle cere, realizzare semplici decorazioni o complessi ornati di pregio, con il solo impiego di un coltellino da intaglio.

Verranno illustrate le tecniche fondamentali di scavo e le caratteristiche del legno nelle sue principali essenze. Saranno fornite indicazioni di disegno geometrico su carta e della sua trasposizione su legno, le descrizioni delle principali figure classiche dell’intaglio a punta di coltello e di affilatura dei taglienti. Nel corso sono comprese le tavole da intaglio per le esercitazioni e, compatibilmente con il grado di abilità raggiunto dai singoli partecipanti, l’esecuzione di un piccolo rosone decorativo, replica di forme classiche e di fantasia personale.

I partecipanti dovranno provvedere a: 1 matita HB, 2 squadre, compasso, 1 gomma da matita bianca, 1 blocco a quadretti, 1 coltello da intaglio. Per chi non possiede già il coltello da intaglio o non sa dove comprarlo, può richiederlo direttamente all’insegnante (costo 15 euro) durante la prima lezione.

Nella quota di iscrizione sono compresi i materiali (tavole preparate per intaglio in legno di tiglio, cere colle ed abrasivi) e le dispense.

Insegnante: Dionisio Ferrari, artigiano intagliatore. Durata : 10 lezioni di 2 ore. Quando: martedì dalle 18,00 alle 20,00 da 8 marzo 2011. Costo: 120 euro. Preiscrizione: entro 1 marzo

Per informazioni ed iscrizioni: Laura 338 7828017 – alberodoro@gmail.com
















Ultime notizie