venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa storia della Sanità moderna a Bologna in un volume




La storia della Sanità moderna a Bologna in un volume

Il volume La storia della Sanità moderna a Bologna. Dalle Congregazioni di carità alle Aziende USL ripercorre gli indirizzi, le politiche e i risultati della sanità bolognese dagli inizi dell’800 ai giorni nostri.

Al progetto, nato da un’idea di Giusy Ferro e Carlo Vietti, e realizzato da Tempinuovi, hanno collaborato Anna Del Mugnaio, Roberto Marega e Annalisa Carassiti. Augusto Cavina, Sergio Stefoni e Massimo Annicchiarico hanno messo a disposizione suggerimenti, indicazioni e interviste. Il libro è arricchito dai disegni dell’artista Rachele Ferro, autrice anche dell’originale copertina che riproduce un dipinto del ‘700, attualmente a Palazzo Poggi, sede dell’Università di Bologna.

L’opera è stata presentata in conferenza stampa oggi, 18 febbraio, da Giuliano Barigazzi, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, Massimo Annicchiarico, direttore sanitario della Azienda Usl Bologna, Sergio Venturi, direttore generale della Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna, Giancarlo Laera, del gruppo dei redattori di Tempinuovi.

“Il progetto del libro – ha dichiarato Giuliano Barigazzi – nasce per raccontare e spiegare come la sanità bolognese abbia origini profondamente radicate nel tessuto sociale e nella storia della città. I risultati di oggi sono il frutto di una lunga sedimentazione fatta di cultura, storia, innovazioni, leggi, ma anche di sperimentazioni, grandi luminari, eventi e opere. Un percorso che ha contribuito in maniera rilevante alla costruzione del nostro sistema di protezione sociale”.

Dalla sintesi iniziale, che racconta le ragioni e le peculiarità del primato bolognese, l’opera si snoda attraverso le Congregazioni di carità e quelle Napoleoniche, la nascita dell’autonomia della sanità, passando per la revisione papalina della riforma napoleonica e la Riforma Farini, fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale, alla rinascita del dopoguerra e, quindi, alla costituzione del Servizio Sanitario Nazionale, con la creazione delle Aziende Usl e, negli ultimi anni, di quella unica di Bologna. Il libro ripercorre l’intera evoluzione della sanità moderna, richiamando soprattutto le eccellenze bolognesi che hanno fatto scuola in tutta Italia.

Il volume è arricchito da numerose interviste ad alcuni dei protagonisti attuali del sistema sanitario bolognese, tra i quali Sergio Stefoni, preside della Facoltà di Medicina e Chirugia dell’Università degli Studi di Bologna, Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, Franco Tugnoli, past president di FederFarma Emilia Romagna e Bologna, e Achille Gallina Toschi, attuale presidente Federfarma Bologna.

La pubblicazione è stata realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Sanità della Provincia di Bologna, della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, della Facoltà di Medicina e Chirugia dell’Università degli Studi di Bologna, del Policlinico S. Orsola – Malpighi, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, della Azienda USL di Bologna, dell’Aiop, di Federfarma Bologna, di Cermet, delle Terme di Castel San Pietro e di Porretta, del Gruppo Mortara e di Maico.
















Ultime notizie