giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLatteria del Monte Cimone guarda ad Est





Latteria del Monte Cimone guarda ad Est

Cominceranno nei prossimi giorni a Mosca le prime consegne del Parmigiano-Reggiano prodotto dalla Latteria del Monte Cimone, cooperativa agricola di Canevare di Fanano aderente a Confcooperative Modena. Lo annuncia il vice presidente del caseificio, Ennio Biolchini, che domani – martedì 15 febbraio – parte per Mosca dove incontrerà alcuni distributori russi. «Si tratta delle persone che sono venute a visitarci un anno fa a Canevare – spiega Biolchini – A Mosca faremo una degustazione del nostro Parmigiano-Reggiano di 24 mesi per i loro clienti e senz’altro cominceranno le prime consegne. Per i russi è molto importante arrivare direttamente al produttore, perché così hanno la garanzia di un prodotto qualitativamente costante».

Oltre alla Russia la Latteria del Monte Cimone, che già esporta in Europa, Stati Uniti e Brasile, sta per aprire un canale commerciale con la Cina. La settimana scorsa Biolchini ha incontrato a Modena due distributori di prodotti agroalimentari (un cinese e un italiano) conosciuti in ottobre a Shanghai in occasione dell’Expo 2010. «Compreranno Parmigiano-Reggiano di 12/24 mesi confezionato sottovuoto in porzioni piccole, crema di Parmigiano in vaso e altri formaggi. Le porte del mercato cinese sono spalancate: – osserva Biolchini – i nostri prodotti tipici sono molto ricercati».

«La Latteria del Cimone rappresenta un bell’esempio su come devono muoversi i nostri caseifici in questa fase di ripresa del settore – commenta il direttore di Confcooperative Modena, Cristian Golinelli – È il momento di potenziare la commercializzazione e aggredire con forza i mercati esteri, soprattutto quelli in cui il food made in Italy gode di grande prestigio».

Intanto vanno a gonfie vele anche i punti vendita aperti dalla Latteria del Monte Cimone a Sestola; il nuovo negozio adiacente piazza Passerini, aperto il 19 giugno, ha raddoppiato il fatturato rispetto al precedente negozio, mentre lo spaccio aziendale registra un aumento delle vendite del 15 per cento. Inoltre Tipico Cooperativo, partner commerciale del caseificio, procaccia sempre nuovi clienti, tra cui anche centri commerciali locali.
















Ultime notizie