venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIl Coordinamento dei Giovani Imprenditori modenesi ha incontrato il Presidente della Camera...





Il Coordinamento dei Giovani Imprenditori modenesi ha incontrato il Presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani

“Desideriamo sostenere i giovani imprenditori, diffondere la cultura d’impresa, riportare tra i giovani la voglia di mettersi in proprio per realizzare un proprio progetto, professionale e di vita”. È il messaggio proposto dal G.I.11, il coordinamento dei giovani imprenditori modenesi, in occasione dell’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, con il Presidente della Camera di Commercio di Modena Maurizio Torreggiani.

“Oggi c’è in primo luogo la necessità di conoscere meglio la realtà imprenditoriale giovanile locale, per definirne le peculiarità ed affinare strumenti per loro utili – hanno evidenziato i componenti del G.I.11 – Intendiamo quindi lavorare per conoscere meglio l’identikit i giovani modenesi che scelgono di fare impresa, effettuando una ricerca di tipo socio economico e motivazionale. Ci poniamo l’obiettivo di analizzare le ragioni del successo o dell’insuccesso delle imprese guidate da giovani, le situazioni che si trovano ad affrontare, i fattori esterni che possono concorrere ad aiutare o penalizzare la giovane impresa modenese, approfondendo ad esempio la questione dei contributi economici e formativi e le difficoltà legate al ricambio generazionale”.

“C’è soprattutto – ha quindi aggiunto Simone Testa di CNGI-Confesercenti, nuovo portavoce del Coordinamento – la volontà di farci conoscere al mondo esterno a partire da quello locale. Vi deve essere la consapevolezza che l’impresa non è uno dei modi per trovarsi un’occupazione, spesso infatti si trasforma in progetto di vita, in cui si investono sogni e aspettative. Per questo siamo intenzionati ad incontrare anche i rappresentanti delle principali istituzioni locali, ai quali chiederemo sostegno e un maggiore impegno, nei confronti dell’imprenditoria giovanile”.

Durante l’incontro, sincero apprezzamento è stato espresso da parte del Presidente della Camera di Commercio Torreggiani che, oltre a condividere quanto proposto dal G.I.11, ha garantito il pieno sostegno alle iniziative programmate dal Coordinamento per il 2011 e l’appoggio dell’Ente camerale.
















Ultime notizie