venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio, per “I Martedì del Museo” Mattia Luzzi e la relatività del...





Reggio, per “I Martedì del Museo” Mattia Luzzi e la relatività del Tempo

Proseguono gli incontri aperti al pubblico del ciclo “I Martedì del Museo” organizzati in occasione della mostra di antichi orologi “Tempo al Tempo” (Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia, fino al 20 febbraio).

Martedì 8 febbraio Mattia Luzzi, docente di Matematica e Fisica dell’ITG BUS “Pascal”, terrà una conferenza sul tema “Il Tempo nel contesto relativistico” (ore 21 – sala “p. Daniele da Torricella”, Via Ferrari Bonini, 2). Come spiega Luzzi: “Il concetto dello “scorrere del tempo” viene affrontato così come le teorie relativistiche di Einstein ci suggeriscono di fare. Le contraddizioni che sembrano emergere non sono tali, tanto che molta della tecnologia che ci circonda, per funzionare correttamente, si basa proprio su quelle teorie. Alcuni semplici esempi fisici ed altri tecnologici serviranno a convincerci della ‘relatività’ dello scorrere del tempo”.

La mostra “Tempo al Tempo” propone fino un viaggio affascinante attraverso il tempo e i suoi significati grazie a orologi da torre, da nicchia, da comodino, da colonna, a lanterna, da edificio; inoltre, sveglie da carrozza, pendole francesi, campane, sabbiere, libri e strumenti utilizzati per disegnare splendide meridiane. Tutti esemplari conservati attraverso i secoli nei conventi dei Frati Cappuccini dell’Emilia-Romagna o da collezionisti privati ed esposti per la prima volta. Il “cuore” dell’allestimento sono una cinquantina di orologi datati tra il XV e il XVIII secolo, mentre alcuni esemplari risalgono al XIX e al XX secolo.

Tempo al Tempo: 23 novembre 2010 – 20 febbraio 2011

La mostra è aperta: sabato dalle 15 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni: 0522.580720 – info@liberarte-cappuccini.it – www.museocappuccini.it
















Ultime notizie