venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGrilli Finalesi - Movimento 5 stelle di Modena:





Grilli Finalesi – Movimento 5 stelle di Modena:

È ufficiale, nel sottosuolo dell’area dell’ex zuccherificio l’Arpa, Sezione provinciale di Modena, ha rilevato una presenza di fibre di amianto interrate illecitamente. Così come terreni contaminati da idrocarburi. La Provincia di Modena ha prescritto una Diffida a Italia Zuccheri e la Messa in Sicurezza di Emergenza dell’area analizzata e contaminata.

Il Movimento 5 Stelle di Finale E. lo ha sempre sostenuto, durante l’attività dello zuccherificio vi è stato uno smaltimento dei rifiuti al di fuori e contrario alla normativa vigente.

Di ciò ne dovevano essere a conoscenza anche le Autorità preposte al controllo e alla tutela dell’ambiente, che ne portano responsabilità, in primo luogo gli amministratori del Comune di Finale E. E invece tutti, come le tre scimmiette, non hanno mai “visto, sentito, parlato” in una omertosa e colpevole assenza di responsabilità pubblica.

Quegli stessi politici che assicuravano che il compostaggio di Massa Finalese non avrebbe mai causato cattivi odori, gli stessi che oggi assicurano che l’inceneritore dell’Ecobloks e quello di riconversione dello zuccherificio non inquineranno assolutamente l’aria che respiriamo.

Gli stessi che assicurano che la centrale a biomassa rilancerà l’agricoltura locale.

L’interrogazione a risposta scritta presentata dai consiglieri regionali Andrea Defranceschi e Giovanni Favia, del Movimento 5 stelle, al presidente dell’Assemblea legislativa, ha avuto un primo riscontro. Con protocollo 295391/2010 l’Assessore regionale all’ambiente Sabrina Freda riconosce il grave inquinamento dell’area, “I rapporti di prova relativi ai campioni effettuati hanno evidenziato in tutti la presenza di fibre di amianto”.

Si sottolinea pertanto che la riconversione dello zuccherificio “è subordinata alla chiusura e agli esiti del procedimento di bonifica”.

Senza bonifica non c’è la riconversione.

La Regione E. R. non ha però ancora risposto in merito alla discarica fantasma di Via Valle Acquosa e sul massiccio ed indiscriminato spandimento di tonnellate di calce nei terreni limitrofi all’impianto.

Italia Zuccheri ha l’obbligo di rimuovere ogni possibile fonte di inquinamento che possa comportare pregiudizio ulteriore all’ambiente ed alla salute anche delle future generazioni.

Il Movimento 5 stelle di Finale E. continuerà a vigilare e nel frattempo a insistere nel chiedere un diverso piano di riconversione dell’ex zuccherificio, senza inceneritore ed al servizio del territorio.

(Grilli Finalesi – Movimento 5 stelle di Modena e provincia)
















Ultime notizie