venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDell'Orco (Mov.5 Stelle): contraddizioni ferrovia Modena-Sassuolo





Dell’Orco (Mov.5 Stelle): contraddizioni ferrovia Modena-Sassuolo

A partire da oggi, 13 dicembre, saranno soppresse sulla linea Modena-Sassuolo ben 19 corse, quasi la metà! Già il servizio è scarso, e per questo poco utilizzato; grazie alle nuove cancellazioni previste, è condannato a morire definitivamente.

Invece di incentivare lo sviluppo di mezzi pubblici tra cui il treno, come era stato promesso in Regione, la dirigenza al servizio di trasporto pubblico intensifica i tagli alle corse? E questo, nonostante i soldi che in parte sono già stati spesi, e che in parte verranno spesi per costruire 8 nuovi sottopassi lungo la ferrovia, per ovviare al problema dei passaggi a livello, e quindi per migliorare il servizio stesso. Infatti da poco sono stati inaugurati una nuova fermata in località Bertola e il primo sottopasso (ciclopedonale) nella medesima zona.

Ci chiediamo come mai non manchino i soldi per i sottopassi (spesa prevista 80 milioni di euro), i quali tra l’altro porterebbero, durante il periodo di costruzione, all?interruzione di alcune strade per parecchio tempo, forse anni, comportando un notevole disagio per i cittadini; mentre sembrano mancare i soldi per tenere attive le attuali corse, con riduzioni che dilateranno i tempi di attesa tra un treno e l’altro fino a due ore!

A questo punto ci si domanda anche la funzionalità di un investimento previsto, 80 milioni di euro appunto, che, oltre a prevedere nuovi sottopassaggi, includerà l’interramento delle due stazioni ferroviarie di Sassuolo (Sassuolo-Modena e Sassuolo-Reggio Emilia) in un unico blocco, nonchè l’interramento di un tratto di binario fino a piazzale Manzoni.

Da un lato si investono denari pubblici in opere necessarie al miglioramento dell’impatto viario della ferrovia Modena-Sassuolo, dall’altro si aboliscono corse indispensabili per la mobilità pendolare in provincia: esiste un ragionevole nesso tra due azioni così lampantemente contraddittorie?

(Michele Dell’Orco, portavoce area sud – Movimento 5 Stelle Modena e provincia)
















Ultime notizie