giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, Mirella Freni e il progetto MI RE LA offerto ai ragazzi...





Modena, Mirella Freni e il progetto MI RE LA offerto ai ragazzi delle elementari

Si terrà venerdì 12 novembre il primo degli incontri fra i bambini della Scuola Primaria Paritaria Casa Famiglia con Mirella Freni. Questa iniziativa rientra in un ambizioso progetto formativo, partito lo scorso anno, per avvicinare i bambini della scuola primaria al canto, più precisamente al canto lirico: MI RE LA, la voce dell’anima.

Il percorso prevede un approccio conoscitivo alla voce cantata e al teatro dell’opera. L’attuazione si è resa possibile attivando un’importante collaborazione con il CUBEC l’Accademia di alto perfezionamento per giovani cantanti lirici di Modena, che ha come principale insegnante il soprano modenese Mirella Freni. La stessa cantante incontrerà i ragazzi, in occasione di alcune lezioni tenute direttamente da lei, nei locali della sua Accademia, all’ex-Ospedale Sant’Agostino.

Il progetto si articola in due filoni, il primo incentrato sul canto, dedicato alle classi prime e seconde; il secondo incentrato sul teatro d’opera, destinato alle classi terze, quarte e quinte. Entrambi i percorsi vedono coinvolti i genitori, i quali sono invitati a partecipare ad una lezione concerto, che mostra e spiega il percorso attuato dai loro piccoli. Come elemento innovativo si è scelto di produrre due piccole guide multimediali, che diventeranno strumento didattico, utilizzando i materiali creati sia dagli insegnanti, sia dagli alunni durante l’anno scolastico. Le due guide verranno poi pubblicare sul sito internet della scuola e nella Libreria Digitale del sito del ministero www.innovascuola.gov.it.

Saranno coinvolte, naturalmente, oltre agli alunni e ai genitori, le docenti e l’insegnante di musica, che hanno realizzato questo progetto con il sostegno della direzione della Scuola Paritaria Casa Famiglia.
















Ultime notizie